Home Cultura e Eventi Eventi Nolan, Cronenberg, Von Trier e molto altro: dal 22 febbraio “lezioni conviviali” di cinema

Nolan, Cronenberg, Von Trier e molto altro: dal 22 febbraio “lezioni conviviali” di cinema

0

Si chiama “Oltre lo schermo” ed è il nuovo ciclo di “lezioni conviviali” sul cinema che si terrà allo Spazio Seme (Via Pantano, 36, Arezzo) da domenica 22 febbraio.

Aperitivo alle 19,30 e lezione alle 21: ogni incontro prevede un relatore che presenta e approfondisce la poetica di un regista contemporaneo, intervallando la lezione con sequenze audiovisive tratte dalla sua opera. La volontà è quella di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica della produzione cinematografica, stimolando interventi e cercando l’interazione tra il relatore e i partecipanti.

Si inizia domenica 22 febbraio con la filmografia di Christopher Nolan a cura del critico cinematografico Gianluca Pelleschi. La lezione ripercorre tutta l’opera del regista: dai tre minuti scarsi di Doodlebug ai centosessantanove di Interstellar, un congegno dalle caratteristiche precise che si ripetono e che durante la lezione saranno “smontate” e analizzate.

La seconda lezione è il 15 marzo ed è dedicata a Lars Von Trier, regista amato a dismisura e odiato ferocemente, certamente uno dei registi contemporanei di maggior rilievo, instancabile sperimentatore. Dalla sua opera, sotto la guida di Lorenzo Donghi, la domanda a cui si cercherà di rispondere, almeno in parte, è: cosa è successo al cinema negli ultimi vent’anni?

Il 29 Marzo spazio al cinema di Abdellatif Kechiche a cura di Emanuele Di Nicola: il regista franco tunisino si è aggiudicato nel 2013 la Palma d’oro di Cannes con “La vita di Adele”. La lezione del 12 Aprile invece non è monografica su un autore: Attilio Palmieri, già autore di saggi su Boris, Il Divo, Mad men, parlerà delle serie televisive e delle tendenze degli ultimi anni. L’opera di David Cronenberg è al centro della lezione di domenica 26 Aprile con Niccolò Rangoni Macchiavelli e infine chiusura in bellezza con il cinema di Terrence Malick a cura di Samuele Sestieri il 10 Maggio.

Nato da un’idea di Marco Compiani, della rivista “Gli Spietati” e Giusi Nibbi dell’associazione “Vaegas”, con la collaborazione di Blank, il ciclo “Oltre lo schermo” è co-prodotto da Spazio Seme che ospita la rassegna, condividendone gli intenti e collaborando attivamente alla sua realizzazione, nell’ottica dell’approfondimento delle arti che porta avanti costantemente sia a livello locale che internazionale.