Home Attualità Notte di San Silvestro, per il secondo anno consecutivo Cavriglia dice no ai botti di fine anno

Notte di San Silvestro, per il secondo anno consecutivo Cavriglia dice no ai botti di fine anno

0
Notte di San Silvestro, per il secondo anno consecutivo Cavriglia dice no ai botti di fine anno
No botti

Mancano ormai solo pochi giorni alle fine del 2015 e per il secondo anno consecutivo il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, con l’ordinanza n. 165 del 24 dicembre 2015, ha disposto il divieto assoluto di scoppiare petardi nell’intero territorio comunale dalle 14 del 31 dicembre fino alle 7 del 1 gennaio 2016.

Citando fedelmente il testo del documento si vieta “di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo, e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spai di uso pubblico”.

Soprattutto in prossimità della mezzanotte infatti, è tradizione festeggiare il Capodanno con lo scoppio di botti o di materiale pirotecnico legalmente in vendita. Una pratica pericolosa che può provocare danni e lesioni a cose o persone. Proprio per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha emesso per il secondo anno consecutivo un’apposita ordinanza con la quale si intende anche prevenire una serie di conseguenze negative che possono essere causate dai botti per gli animali, sia per gli effetti traumatici diretti che per quelli causati da panico o rumore.