Home Nazionale Ogm: da Ue via libera definitivo a libertà Stati su coltivazione

Ogm: da Ue via libera definitivo a libertà Stati su coltivazione

0

Bruxelles, 2 mar. – (AdnKronos) – Via libero definitivo dalla Ue alla libertà di coltivazione di organismi geneticamente modificati negli Stati membri. Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato formalmente le nuove regole, che lasciano libertà ai Paesi di decidere se limitare o bandire la coltivazione di Ogm sul proprio territorio. La nuova normativa entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Ue.
La direttiva garantisce agli Stati membri una maggiore flessibilità sulla coltivazione di colture geneticamente modificate a determinate condizioni nel corso della procedura di autorizzazione, quando uno Stato membro può chiedere di modificare la portata geografica della domanda, e dopo che la coltivazione di un Ogm è stata autorizzata.
In questo caso lo Stato membro può vietare o limitare la coltivazione per motivi legati agli obiettivi di politica ambientale o agricola o altri motivi come l’uso del suolo, gli impatti socio-economici o l’ordine pubblico.