Home Nazionale Omofobia: Cecchetti, sì a Gay Pride, attenzione e ascolto per tutti

Omofobia: Cecchetti, sì a Gay Pride, attenzione e ascolto per tutti

0

Milano, 25 mag. (AdnKronos) – “I diritti non si misurano. Se c’è una fetta di società che reclama attenzione è compito del legislatore anche ascoltare ed eventualmente poi normare quello che il tempo e i costumi hanno modificato e cambiato”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), commenta il suo voto – risultato decisivo e al centro di polemiche politiche – al Patrocinio gratuito del Consiglio regionale al Gay pride che si svolgerà a Milano il prossimo 27 giugno.
“Stiamo parlando – sottolinea – di un patrocinio gratuito concesso a un evento organizzato da cittadini che reclamano dei diritti. Cittadini lombardi, come tutti gli altri, per i quali le istituzioni non possono voltare la testa dall’altra parte solo perché esprimono una sessualità diversa. E il Consiglio regionale, cioè quell’espressione parlamentare che per antonomasia racchiude le sensibilità di tutti i settori della società, anche Lgbt, deve dare ascolto e attenzione a tutti i cittadini della Lombardia”. Cecchetti ricorda di essere “il primo a essere contrario alle adozioni per le coppie omosessuali e dunque un convinto sostenitore della famiglia naturale”, ma questo non può avvenire “negando ad altri il sostegno a manifestare per il riconoscimento di alcuni diritti civili”.
Diritti “già previsti nella maggioranza delle democrazie europee, che purtroppo vengono prese a modello solo quando fa comodo. La stessa istruttoria avviata dagli uffici del Consiglio regionale non ha poi trovato nulla di sconveniente o fuori norma per la concessione del Patrocinio gratuito, anche rispetto allo Statuto d’Autonomia che è la Carta fondamentale della nostra Regione”. Quello di oggi “è un voto a sostegno del dialogo e della libertà: è arrivato il momento di affrontare seriamente il tema dei diritti civili anche alla luce dell’esito del referendum in Irlanda. Per tutte queste ragioni – conclude Cecchetti – oggi ho dato il mio voto favorevole alla concessione del Patrocinio non oneroso al Milano Pride di giugno”.