Home Nazionale Pd: Boccia, su banche credito e sviluppo serve svolta

Pd: Boccia, su banche credito e sviluppo serve svolta

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – “Serve un serio confronto nel Pd sui grandi temi economici: dal piano Juncker, molto debole, alla flessibilità per gli investimenti, che non abbiamo ancora ottenuto in Europa, fino a una discussione vera sulla rinegoziazione del debito greco”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, nel suo intervento alla Direzione del Pd.
E pensare di parlare di credito alle imprese con il decreto sulle popolari, aggiunge Boccia, “è quanto meno velleitario. Chiediamoci perché i soldi ci sono ma non finiscono né alle piccole imprese né a chi vuole investire. Basta con questo sistema sbagliato che porta le banche a essere ‘corte’ di capitale a causa di stupide regole che noi però accettiamo senza batter ciglio”.
In Europa, conclude, “c’è un regulator anticiclico e noi pensiamo di risolvere i problemi con il decreto sulle popolari? E poi, su quali banche popolari vogliamo intervenire? Evitiamo un corto circuito in Parlamento e approfondiamo subito e bene i temi del credito e dello sviluppo. La gente da noi si aspetta questo”.