Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca e Arturo Benedetti Michelangeli, pittura e musica da Arezzo nel mondo

Piero della Francesca e Arturo Benedetti Michelangeli, pittura e musica da Arezzo nel mondo

0
Piero della Francesca e Arturo Benedetti Michelangeli, pittura e musica da Arezzo nel mondo
Arturo Benedetti Michelangeli

Si tratta di unire due ritratti e due linguaggi che hanno reso Arezzo famosa nel mondo.

Promosso dagli Amici della Musica di Arezzo e dal Centro Unesco della nostra città, con il patrocinio di  Provincia di Arezzo, Soprintendenza Toscana Sud, Biblioteca Città di Arezzo,  e che vede la partecipazione dei Comuni di Sansepolcro e Monterchi, degli Amici della Musica di Sansepolcro.

Nino Bizzarri, noto regista, tra tanti importanti film, ne ha realizzati due che ci riguardano, come territorio di questo angolo della Toscana, e ci rappresentano:

  • Ritorno nella Terrra di Piero del 2006, prodotto dai Rai International e vincitore di importanti premi , e
  • Arturo Benedetti Michelangeli, che andrà in onda proprio questo prossimo 19 Giugno su Rai 1.

Non volevamo perdere l’ opportunità  di rappresentare Arezzo e il suo territorio attraverso due nomi che sono, in tutto il mondo, sinonimi di cultura. Si tratterà di una vera festa durante la quale saranno presentati i due documentari e verrà suonato proprio lo storico pianoforte Steinway con il quale il Maestro teneva le lezioni negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Lo stesso con cui furono eseguite le storiche registrazioni Rai dal Teatro Petrarca.

In tempi più rapidi che non si possa credere, abbiamo dato, con infinito piacere, la nostra collaborazione e messa a disposizione del nostro archivio documentale e fotografico.

Con questo evento  riteniamo giusto  allargare e coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore chi siamo e da dove  veniamo, ma con lo sguardo avanti nel futuro, e ricordarci quanto fantastico sia il nostro patrimonio artistico ed  eredità culturale

Insieme a Nino Bizzarri, desideriamo così ricordare il Maestro  Benedetti Michelangeli, nel ventennale della sua scomparsa (12 Giugno 1995-2015).

Tutti invitati , nel nome di una città da condividere!