Home Cultura e Eventi Eventi Porta Romana presenta “Pane, pizza & fantasia”

Porta Romana presenta “Pane, pizza & fantasia”

0

Dal 6 all’8 febbraio, a Montecchio Vesponi, inedita kermesse gastronomica. La regina del menu, la pizza, sarà proposta in oltre 30 varianti, fra cui alcune mai viste

CASTIGLION FIORENTINO – Una kermesse gastronomica esclusivamente dedicata alle specialità che abbiano come ingrediente principale la pasta lievitata. La propone il rione Porta Romana da venerdì 6 a domenica 8 febbraio al “Pallone” di Montecchio Vesponi, nei pressi di Castiglion Fiorentino. Pane, pizza & fantasia – La tre giorni del fornaio è l’edizione zero di una festa che Porta Romana ha voluto dedicare agli ingredienti umili ma al tempo stesso nobili della nostra tradizione culinaria.

La “regina” del menu sarà ovviamente lei, la pizza, cotta sul forno a legna dal pizzaiolo Erminio che per l’occasione ne presenterà anche alcune varietà inedite e curiose, dalla “Bordosa” alla “Ruota”, dal “Calzone ferro di cavallo” alla “Cacio e pere”, per un totale di oltre 30 pizze fra cui scegliere. Ma, accanto all’alimento più amato degli italiani, i rionali giallorossi serviranno anche minestra di pane, pappa col pomodoro, taglieri misti, bruschette, ciacce e dolci tipici di carnevale. Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma, in questo primo evento rionale dell’anno che farà da prologo alla lunga e intensa primavera ormai alle porte.

Durante e dopo la cena (lo stand gastronomico apre alle 19,30; la domenica anche a pranzo) i commensali saranno allietati da iniziative sportive varie: venerdì serata di arti marziali con dimostrazione di karate antico, sportivo e armi a cura della Oam Karate Goyu-ryu (istruttore Luigi Ciaramella); domenica invece, a partire dal tardo pomeriggio, sarà la volta dell’Aperizumba con una lunga carrellata di coreografie di zumba, a cura di Emanuele Appetito, alle quali chiunque può liberamente partecipare come prova gratuita o come semplice momento di svago. Durante tutto il corso della manifestazione previsto ampio spazio bambini con giochi e gonfiabili. Pane, pizza & fantasia gode della collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi e del patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.