Home Cultura e Eventi Cultura Quarta edizione del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”

Quarta edizione del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”

0
Quarta edizione del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”

E’ in programma per Sabato, 26 settembre 2015, alle  ore 17.00 presso il teatro Signorelli di Cortona, la  cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il premio nasce dalla volontà della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona” con la collaborazione del Comune di Cortona e dell’Accademia degli Arditi.

La Fondazione Settembrini si è costituita nel 2011 ed è nata da un profondo atto di generosità e di amore del suo fondatore e presidente, l’Avv. Nicodemo Settembrini, nei confronti della città di Cortona.

Con questa iniziativa intende premiare l’attività giornalistica e dell’editoria orientata a promuovere significativamente la Conservazione, la Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio.

Nelle precedenti edizioni sono stati insigniti del premio Ilaria Borletti Buitoni, gia Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), il prof. Salvatore Settis e Massimo Cacciari.

La Giuria della Fondazione ha ritenuto, con giudizio unanime, di dover premiare, per la quarta edizione del Premio 2015, la giornalista Milena Gabbanelli volto noto al grande pubblico televisivo.

Milena Gabbanelli: freelance da sempre, ha cominciato a collaborare con le tre reti Rai nel 1982 con programmi di attualità, poi passata al reportage per la testata “Speciali Mixer“.

È l’unica giornalista italiana a mettere piede sull’isola dove vivono i discendenti degli ammutinati del Bounty (Figli del Bounty – Mixer – 1990). Sempre per Mixer è inviata di guerra (Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Nagorno Kharabah, Mozambico, Somalia, Cecenia).

Nel 1991, introduce in Italia il videogiornalismo: abbandona la troupe e inizia a lavorare da sola con la sua videocamera. Teorizza il metodo e lo insegna nelle scuole di giornalismo.
Nel 1994 Giovanni Minoli le propone di occuparsi di un programma sperimentale che proponga i servizi realizzati dai neo-videogiornalisti. “Professione Reporter” è stata una vera e propria scuola, un programma di rottura con gli schemi e i metodi tradizionali. Nel 1997 è lei a proporre “Report“: inchiesta vecchio stile che attraverso l’uso di nuovi mezzi abbatte i costi, e permette agli autori di dedicare più tempo all’inchiesta.

Oggi Report, è considerato da pubblico e critica il miglior programma di giornalismo investigativo.

La manifestazione sarà allietata anche da interventi musicali del M° Alessandro Dei.