Home Nazionale Quirinale: domani Mattarella ad Ardeatine, da lì messaggio di unità contro terrore

Quirinale: domani Mattarella ad Ardeatine, da lì messaggio di unità contro terrore

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – Unità contro una nuova stagione di terrore. Le prime parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poche ore dopo la sua elezione e quantomai attuali alla luce degli eventi degli ultimi giorni, come l’attentato di Tunisi. Un messaggio lanciato dopo la visita ad un luogo simbolo delle conseguenze devastanti a cui può portare la guerra, soprattutto quando si trasforma in scontro basato su ragioni di tipo etnico, culturale, religioso e ideologico, le Fosse Ardeatine.
Il Capo dello Stato vi si recò nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, dopo che la mattina il Parlamento lo aveva eletto alla massima carica istituzionale del nostro Paese. Ci tornerà domani mattina in occasione della Cerimonia commemorativa nel 71/mo anniversario dell’eccidio in cui furono trucidate 335 persone.
Un’occasione per tornare a riflettere su quelle affermazioni che furono pronunciate un mese e mezzo fa: “L’alleanza tra nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore”.