Home Cultura e Eventi Spettacoli Respirovita organizza una serata di beneficienza con divertimento assicurato al teatro Mecenate di Arezzo

Respirovita organizza una serata di beneficienza con divertimento assicurato al teatro Mecenate di Arezzo

0
Respirovita organizza una serata di beneficienza con divertimento assicurato al teatro Mecenate di Arezzo

AREZZO – Venerdì prossimo (13 marzo, ore 21,00) al tetro mecenate di viale dante, avrà luogo una serata di varietà organizzata da Respirovita, la prima Associazione Aretina per i Pazienti con Malattie Pneumologiche, nata solo due mesi fa.

Quello di venerdì sarà una manifestazione a scopo benefico. Condotta dal mago Massimo Cocchi, la serata vedrà salire sul palcoscenico le allieve della scuola “The ballet school”, esibirsi in concerto la “Crow band”, ed sviluppare una divertente performance con il gruppo comico “attori per caso”.

L’ingresso sarà ad offerta libera.

Respirovita  ha tra le sue finalità la testimonianza e la sensibilizzazione dei cittadini sulle patologie dell’apparato respiratorio.

Le vicende personali vissute all’interno del Reparto di BroncoPneumologia e UTIP dell’Ospedale S. Donato di Arezzo da alcuni promotori della onlus Respirovita, ha permesso di toccare con mano quanto sia indispensabile il respiro nella vita e quanto sia importante avere una struttura specialistica vicina con una equipe medico-infermieristica in grado di aiutare con professionalità e umanità coloro che hanno difficoltà a respirare.
Respirovita costituisce una occasione per coagulare e dare voce ai molti aretini che devono o dovranno affrontare l’impatto sempre più pesante che hanno le malattie respiratorie. L’incidenza e la mortalità per malattie respiratorie è purtroppo in costante aumento con un sempre più frequente ricorso alle cure specialistiche pneumologiche avanzate. Lo scopo dell’associazione è di sostenere la cura e l’assistenza alle persone con handicap respiratorio, potenziare l’informazione su come prevenire le malattie respiratorie, supportare il reparto ospedaliero di Pneumologia e Utip del San Donato sempre più in prima linea per fronteggiare l’autentico “tsunami” delle malattie pneumologiche.
Respirovita ricorda il diritto del cittadino con malattie respiratorie a ricevere le cure migliori da parte di una Pneumologia ospedaliera all’avanguardia e al passo con i tempi. Insufficienza respiratoria, Asma, Bpco e enfisema, Polmoniti gravi, Fibrosi polmonare, ipertensione arteriosa polmonare, Tumori del polmone, Malattie polmonari correlate al sonno sono i nemici sempre più aggressivi dell’apparato respiratorio. Cure specialistiche moderne erogate da equipe pneumologica competente e collaudata come quella ospedaliera sono necessarie per la presa in carico tempestiva dei malati respiratori che devono ricorrere all’ospedale sia in regime di ricovero in caso di attacco respiratorio acuto, sia in regime ambulatoriale. Informazione sul corretto uso dei farmaci inalatori, impiego congruo dell’ossigeno, applicazione dei ventilatori meccanici in UTIP, assistenza meccanica alla tosse, procedure interventistiche pneumologiche di livello avanzato, come l’ecobroncoscopia e lo studio fisiopatologico respiratorio e delle apnee durante il sonno, sono la chiave vincente di cui è dotata la Pneumologia del S. Donato per avere successo contro le malattie respiratorie.

 

Il recente potenziamento dell’UTIP, con l’allestimento di quattro posti letto dedicati alla cura della grave insufficienza respiratoria acuta, la disponibilità di una stanza dedicata al malato neuromuscolare con problemi respiratori (come la SLA e le distrofie muscolari), il sistema Ebus (che consente in broncoscopia una diagnosi mirata delle malattie polmonari) sono alcuni fiori all’occhiello della Pneumologia che la Asl8 vanta come peculiarità della nostra città nell’ambito della Toscana.
Respirovita si propone di promuovere iniziative volte a potenziare la Pneumologia e Utip del San Donato a 360°, con progetti di studio a corsi di perfezionamento per giovani medici da eventi scientifici a manifestazioni sociali sull’educazione alla salute respiratoria (lotta al fumo, diagnosi precoce, informazione sulle cure specialistiche).