Home Nazionale Riforme: nuova riunione Pd, intesa o slitta voto su art.21

Riforme: nuova riunione Pd, intesa o slitta voto su art.21

0

Roma, 7 ott. (AdnKronos) – Nuova riunione Pd nella pausa dei lavori al Senato. Il ministro Maria Elena Boschi con Luciano Pizzetti, Anna Finocchiaro ed esponenti della minoranza dem si vedranno per cercare un’intesa, che al momento non c’è, sul nodo dell’elezione del Capo dello Stato, l’art.21 del ddl Boschi.
La riunione di stamattina era stata infruttuosa complice, si racconta, un “clima molto più rigido” nei rapporti tra governo, maggioranza e minoranza dem. La vicenda Verdini con le uscite di Roberto Speranza prima e Pier Luigi Bersani poi, fanno da sfondo al confronto sulle riforme. Sul punto del capo dello Stato, secondo la maggioranza Pd, un’intesa non sarebbe complicata. Ma la minoranza chiede che contestualmente si trovi un accordo anche sulle norme transitorie, ovvero le modalità di elezione dei futuri senatori.
“La minoranza vuole la legge elettorale subito”, si spiega. Il governo preferirebbe attendere. Se non si troverà un accordo potrebbe cambiare l’ordine dei lavori in aula. Alla ripresa alle 15.30, infatti, l’aula del Senato dovrebbe affrontare proprio l’art.21. “Se non c’è intesa, chiederemo di spostare il voto sul 21”, dicono dal Pd.