Home Nazionale Sanità: in Usa legge contro discriminazione transgender

Sanità: in Usa legge contro discriminazione transgender

0

Roma, 4 set. (AdnKronos Salute) – Una proposta di legge che impedisca ad assicurazioni sanitarie e strutture mediche americane di discriminare i pazienti trangender. A promuoverla è l’amministrazione Obama. Tra le misure in arrivo, rileva il ‘New York Times’, c’è il divieto per gli assicuratori di negare categoricamente la copertura delle cure relative al cambio di sesso a questi pazienti. Il testo chiarisce una disposizione dell’Affordable Care Act che vieta a “qualsiasi programma sanitario” che riceva fondi federali di discriminare le persone in base a razza, nazionalità, sesso, età o disabilità.
Il regolamento proposto analizza a fondo la questione, precisando che l’amministrazione considera la discriminazione in base all’identità di genere una forma di quella in base al sesso. “Questo testo contiene la più significativa affermazione dei diritti dei transgender” per “uguali trattamenti sanitari, assistenza e assicurazione”, ha detto Samuel Bagenstos, professore di diritto presso l’Università del Michigan. La norma proposta si applicherebbe a tutto il sistema sanitario, colpendo la maggior parte delle assicurazioni sanitarie, ma anche ospedali, case di cura e medici. Si precisa infatti che la disposizione si applica a tutte le strutture o gli assicuratori che ricevono “assistenza finanziaria federale”.
In caso di violazione, il rischio è quello di perdere il finanziamento federale. Il testo ora deve essere sottoposto a una consultazione pubblica prima di entrare in vigore. “Fino ad ora la promessa di riforma sanitaria non era divenuta davvero realtà per molte persone transgender”, conclude Harper Jean Tobin, del National Center for Transgender Equality, plaudendo all’iniziativa.