Home Nazionale Scuola: Aprea (Regione Lombardia), chiederò incontro con preside Rozzano

Scuola: Aprea (Regione Lombardia), chiederò incontro con preside Rozzano

0

Milano, 28 nov. (AdnKronos) – “Oggi stesso chiederò al direttore generale dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia dottoressa Delia Campanelli di convocare un incontro a tre con il preside della scuola di Rozzano Marco Parma perché le istituzioni vogliono e devono comprendere le motivazioni che stanno alla base del grave gesto da lui compiuto nel cancellare ogni iniziativa scolastica che riguarda il Natale cristiano”. Lo dice oggi Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, in merito alla vicenda che vede protagonista il dirigente dell’Istituto Garofani di Rozzano, Marco Parma, che ha deciso di cancellare i riferimenti al Natale nella scuola da lui diretta.
“E’ inconcepibile – spiega l’assessore lombardo – che un dirigente scolastico possa togliere i riferimenti di una delle più importanti festività cristiane dalla sua scuola. Così non si rispetta il credo religioso di altre persone che comunque hanno nella fede cristiana il loro riferimento; e cosi’ facendo non si rispettano neppure le normative scolastiche nazionali che prevedono sia gli insegnamenti religiosi, sia gli insegnamenti di educazione civica”.
La scuola italiana, prosegue Aprea “è per definizione laica ma non può umiliare le nostre tradizioni e convincimenti soprattutto in un momento in cui le vicende internazionali mettono a grave rischio la nostra cultura e la nostra identità. Per questo voglio capire fino in fondo quali siano state le motivazioni che abbiano spinto il dirigente scolastico a compiere queste scelte”.