Home Nazionale Scuola: blitz studenti Uds a Roma, calato striscione dal Pincio (3)

Scuola: blitz studenti Uds a Roma, calato striscione dal Pincio (3)

0

(AdnKronos) – “Anche gli studenti universitari e i tieffini sono scesi in piazza con gli studenti medi – afferma Alberto Campailla, portavoce di Link Coordinamento Universitario – Chiediamo un sistema lineare di accesso all’insegnamento ed abilitazione, mentre nel ddl ‘Buona Scuola’ vi è solo una delega in bianco”.
“Inoltre -prosegue Campanella- pensiamo che la riforma della scuola rispecchi le indiscrezioni che stanno emergendo sulla futura riforma dell’università: l’aumento della quota premiale fino al 30%, mettendo ulteriormente in competizione gli Atenei, e l’implementazione dello strumento del Prestito d’Onore. Ciò significa continuare a favorire le disuguaglianze e non capire nulla delle reali esigenze dell’università italiana. Come sulla scuola occorre ripartire dal diritto allo studio universale”.
“E’ necessario costruire una riscossa democratica a livello europeo che parta dalla gratuità dell’istruzione, dal reddito minimo, da un lavoro di qualità e pagato, dalla definizione di un modello di sviluppo fondato sulla giustizia ambientale, sulla democrazia dei territori, sulla rottura con le politiche di austerità – conclude Riccardo Laterza, portavoce nazionale della Rete della Conoscenza – “Il Governo non può pensare di compiere ulteriori forzature democratiche. Stiamo mobilitando non solo il mondo della conoscenza ma tutto il Paese a favore di un’idea nuova di scuola, democrazia e lavoro”.