Home Cultura e Eventi Spettacoli SEI PEZZI FACILI 2015 “…o del raccontare se stessi attraverso la musica”

SEI PEZZI FACILI 2015 “…o del raccontare se stessi attraverso la musica”

0
SEI PEZZI FACILI 2015  “…o del raccontare se stessi attraverso la musica”
Federico Fiumani

Andrea Chimenti, Bruno Dorella, Serena Altavilla e Federico Fiumani.  Ecco gli ospiti del progetto musicale 6 pezzi facili all’interno dell’effervescente Kilowatt Festival

È possibile raccontare se stessi attraverso una lista di canzoni e pensieri? È questa la sfida che il progetto Sei Pezzi Facili pone da un paio d’anni a questa parte a differenti artisti musicali, muovendosi tra canzoni che generano racconti autobiografici e colonne sonore della vita dei musicisti coinvolti. Il tutto per far emergere una personalissima e spesso sorprendente top five + 1 (perché una canzone può fare la differenza!).

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2014, torna ad un anno di distanza l’affascinante esperimento di Sei Pezzi Facili, ancora una volta ospite dal 19 al 22 luglio 2015 di una delle manifestazioni più energiche del territorio toscano, il Kilowatt Festival di Sansepolcro. Attraverso una lista di canzoni altrui, ogni cantautore coinvolto dipinge il proprio autoritratto, scrive una sorta di breve racconto autobiografico, compone la storia della propria vita artistica e non. Sei Pezzi Facili nasce come gioco e come tutti i giochi è una cosa molto seria, uno studio in grado di unire autobiografia e memoria collettiva.

Quattro gli appuntamenti di quest’anno: ad aprire le danze penserà Andrea Chimenti, che lascerà poi il palco di Palazzo delle Laudi a Bruno Dorella, Serena Altavilla, Federico Fiumani, un quartetto che riesce a rappresentare diverse generazioni anagrafiche e musicali, aggiungendo un tassello ampio al lavoro di mappatura autobiografica, per così dire, della scena italiana degli ultimi 30 anni svolto nel corso di 6pezzifacili

Il progetto verrà presentato, domenica 19 luglio ore 18.30, presso il Palazzo delle Laudi con un Incontro-Laboratorio dal titolo “Con parole sonanti.  Raccontarsi tra le note degli altri”, condotto da Emanuela Mancini (insegnante di Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca., membro del collegio docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e responsabile scientifico-organizzativa di Accademia del Silenzio) e Sara Moretti (educatrice e formatrice, membro del collegio dei docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Si occupa di formazione attraverso le pros.pettive autobiografiche. Collabora alla realizzazione del Festival dell’Autobiografia)

Durante il laboratorio sarà possibile scrivere del proprio “pezzo facile”, di una canzone che possa raccontare qualcosa di sé… che sia una di quelle che ti hanno folgorato…quella che sembra scritta da te… quella che avresti voluto dedicare tu a qualcuno… quella che non puoi proprio fare a meno di cantare…  quella che emerge sempre, mentre sgorga l’acqua della doccia… quella che ha sottolineato un momento importante… quella che, in notti scure, colora il buio. Ripenseremo al primo momento in cui l’abbiamo sentita, in cui è diventata “la nostra canzone”, lasciando che tutto quello che quella canzone ci ricorda e ci fa provare, rimanga sul foglio.

I testi saranno poi letti e ascoltati durante il DJ-Set Autobiografico, in vari luoghi di Sansepolcro.

Dj-Set Autobiografico – Canzoni per raccontarsi: nuova connessione con la Libera Università dell’Autobiografia, sperimentata durante il Festival dell’Autobiografia 2014: realizzare un DJ SET Autobiografico con canzoni scelte dal pubblico, da chi avrà indicato la sua canzone, o il suo pezzo “facile”, al laboratorio di domenica 19 Luglio o avrà inviato via internet il proprio scritto.

Un ascolto di musica e testi, il testo di chi la canzone l’ha scritta e i testi, che possono essere potenzialmente infiniti, di quanti hanno fatto di quella la “loro canzone”, perché talvolta ritroviamo un pezzo di noi in ogni canzone che ascoltiamo e allora ecco che il djset diventa un modo per riflettersi in infiniti specchi, tra sguardi e ascolto.

SEI PEZZI FACILI 2015 – IL PROGRAMMA E LE MINI-BIO DEI PARTECIPANTI

domenica 19 luglio
Palazzo delle Laudi ore 18,30
Introducing 6pezzifacili: Incontro-Laboratorio- con Emanuela Mancino e Sara Moretti
“Con parole sonanti.  Raccontarsi tra le note degli altri”.

Dal 19 luglio al 22 luglio Ore 18,30 palazzo delle laudi
DJ SET Autobiografico Canzoni per raccontarsi.

Palazzo delle Laudi ore 23,15
domenica 19 luglio
6 PEZZI FACILI: con / with  Andrea Chimenti
co-produzione / co-production Effetto K, Libera Università dell’Autobiografia, Teatro di Anghiari e Woodworm

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano assieme a Litfiba e Diaframma. Con i Moda realizza tre album per l’etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli. Nel 1990 inizia la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi otto album più svariate compilation e collaborazioni che vanno da  Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…) e David Sylvian, a Piero Pelù e Federico Fiumani (Diaframma), Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Mette in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. A Maggio 2014 esce “Yuri” un romanzo edito dalla casa editrice Zona che precede l’uscita dell’omonimo CD ad aprile 2015. In occasione del centenario dell’inizio della grande guerra esce la ristampa del Porto Sepolto con il patrocinio della Provincia di Gorizia e Carso 2014.

Palazzo delle Laudi ore 23,15

lunedì 20 luglio
6 PEZZI FACILI con / with  Bruno Dorella
Bruno Dorella: voce narrante, voce, chitarra
Francesca Amati: voce

Cristian Naldi: chitarra

Diego Pasini: basso

Matteo Sideri: batteria

co-produzione / co-production Effetto K, Libera Università dell’Autobiografia, Teatro di Anghiari e Woodworm

 

Non ha una bio. Uno dei motivi per cui ha scelto di fare questo lavoro è non dover mai scrivere un curriculum. Quindi può dirci che è nato il 7/3/73 a Milano, che vive felicemente a Ravenna dopo aver peregrinato tra Berlino e villaggi isolati nelle colline liguri, che ha suonato nei Wolfango e con Bugo e gestito l’etichetta Bar La Muerte. Ora suona negli OvO, nei Ronin e nei Bachi Da Pietra.

 

Palazzo delle Laudi ore 23,15

martedì 21 luglio

6 PEZZI FACILI: con / with  Serena Altavilla

co-produzione / co-production Effetto K, Libera Università dell’Autobiografia, Teatro di Anghiari e Woodworm

Serena Altavilla nasce a Orvieto nel 1983, cresce a Prato; dopo tanto cantare in camera, nel 2004, inizia la sua esperienza con i Baby Blue che nel 2012 diventano Blue Willa con la collaborazione di Carla Bozulich; contemporaneamente inizia a cantare beat e colonne sonore italiane con La Band del Brasiliano. Nel 2012 canta con i Mariposa con cui registra l’album “Semmay Semiplaya”. L’anno successivo, il 2013, inizia la collaborazione con i Calibro 35 . Sarà accompagnata dai Solki, progetto nato nel Maggio del 2014 con Alessandro Gambassi (Topsy the great) e Lorenzo Maffucci (Mangiacassette, Blue Willa, Betti Barsantini) con cui ha realizzato l’album d’esordio “Sleeper Grele”, licenziato da dall’etichetta Ibexhouse di Alessandro Fiori.

 

Palazzo delle Laudi ore 23,15
mercoledì 22 luglio
6 PEZZI FACILI: con/with Federico Fiumani
co-produzione / co-production, Effetto K, Libera Università dell’Autobiografia, Teatro di Anghiari e Woodworm

Federico Fiumani è un cantautore, chitarrista e scrittore italiano. È il chitarrista e, dal 1989, cantante de  i Diaframma, gruppo rock italiano nato a Firenze negli anni ottanta. Fiumani ha dato vita ai Diaframma nei primi anni ottanta, dapprima come cover band dei Joy Division e poi come band vera e propria nel 1982, quando esordiscono con il singolo Pioggia/Illusione ottica.