Home Attualità Serata dei Paggetti

Serata dei Paggetti

0
Serata dei Paggetti
Paggetti capitani alba

Salone del Bastione di Levante gremito all’inverosimile per la serata (sabato 20) dedicata ai 67 paggetti del Quartiere di Porta Santo Spirito dal 1948 ad oggi.

Un’altra magnifica iniziativa storica ideata da Lorenzo Alberti (che già in passato aveva organizzato le serate dei Giostratori, dei Rettori e dei Capitani) il quale, con un lavoro certosino, ha ricostruito l’albo dei paggetti gialloblù nonostante la carenza di documentazione cartacea in particolar modo per le edizioni degli anni’40/’50.

Dopo i saluti iniziali c’è stata la consegna di un attestato a Roberta Nucci per il suo impegno all’interno del Quartiere quindi si è passati alla proiezione di un video particolarmente suggestivo con le foto di tutti i paggetti che sono stati poi chiamati per la consegna di una pergamena ricordo consegnata da cinque capitani storici del Quartiere: Oscar Stanghini, Assuero Pieraccini, Massimo Nocentini, Fabio Barberini e l’attuale Marco Geppetti.

Tra le curiosità della serata si può segnalare il record di edizioni disputate come paggetto ben 8 (dal 1959 al 1965) per Maurizio Tofani cifra oggi inimmaginabile visto che, oramai dagli anni ’90, il ruolo del paggetto lo si può rivestire per una sola volta dato le numerose richieste.

Ventiquattro sono state le bambine con il record di presenze per Maria Adelaide Tucci per 3 volte paggetta nelle giostre 1952 e settembre 1953.

Tra i premiati anche tre paggetti che hanno poi indossato il costume da giostratore vincendo delle lance d’Oro per il Quartiere: Luca Veneri, Gabriele Gamberi e Gianmaria Scortecci

La serata si è poi con un gustoso rinfresco ed il taglio di una mega torta gialloblù che ha chiuso in bellezza la magnifica iniziativa.