Home Attualità Si aprono le immatricolazioni all’Università di Siena

Si aprono le immatricolazioni all’Università di Siena

0
Si aprono le immatricolazioni all’Università di Siena
università studenti pionta

Ad Arezzo i corsi di laurea in Lingue, Scienze dell’educazione, Economia e per le Professioni sanitarie

Si aprono giovedì 23 luglio le immatricolazioni all’Università di Siena per l’anno accademico 2015/2016. La procedura è interamente on line: gli studenti che vorranno iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico potranno collegarsi alla pagina web dedicata, all’indirizzo www.unisi.it/immatricolazioni.

Si stanno intanto concludendo le preimmatricolazioni: per la prima volta, gli studenti che avevano maturato la scelta sulla propria carriera universitaria hanno potuto iscriversi già dal mese di aprile, entrando a far parte della comunità accademica e usufruendo di servizi di formazione, orientamento e consulenza.

Inoltre sono aperti i bandi per gli esami di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e chirurgia, Professioni sanitarie, Biotecnologie, Scienze biologiche.

L’Università di Siena si presenta agli studenti e alle loro famiglie puntando come sempre sulla qualità dei corsi di studio, consolidando l’offerta formativa con 32 corsi di laurea triennale, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 28 corsi di laurea magistrale. I corsi, attivati nei 15 dipartimenti in cui si articola l’organizzazione della didattica e della ricerca dell’Ateneo, sono suddivisi in cinque aree disciplinari: “Ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia”, “Fisica, ingegneria, matematica”, “Economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali”, “Beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia”, “Biotecnologie, medicina, odontoiatria”. Il tutto in un’ottica di completezza dell’offerta e di spendibilità del titolo sul mercato del lavoro. Novità di quest’anno, l’attivazione del curriculum in inglese “Economics and Banking” del corso di laurea triennale in Scienze economiche e bancarie, che porta a 10 il numero di corsi insegnati interamente in lingua straniera, in un’ottica di internazionalizzazione dell’offerta, che vede anche l’aumento del numero degli accordi di mobilità con atenei stranieri per il rilascio del doppio titolo, o “double degree”.

Nella sede di Arezzo dell’Università di Siena si possono frequentare nove corsi di laurea: quelli triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione e quelli magistrali in         Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia. Inoltre, gli studenti che si iscriveranno al primo anno dei corsi di laurea di Economia e commercio e in Scienze economiche e bancarie potranno frequentare le lezioni ad Arezzo in modalità teledidattica. Anche i corsi per le professioni sanitarie di Infermiere, Fisioterapista e Tecnico di laboratorio biomedico sono proposti in teledidattica nella sede universitaria del Pionta (domande di iscrizione al test entro il 5 agosto).
Alla luce del successo delle esperienze già in corso anche nella sede di Arezzo, l’Ateneo potenzierà i corsi in teledidattica, con l’obiettivo di dare risposte concrete alle esigenze logistiche degli studenti.
Per un aiuto sulla procedura di immatricolazione è attivo un helpdesk, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al numero telefonico 0577 232323, oppure tramite mail all’indirizzo [email protected]. Tutte le informazioni sulle immatricolazioni e l’accesso alla piattaforma on line sono alla pagina web www.unisi.it/immatricolazioni.

Ad Arezzo è attivo un Info-Point presso la palazzina dell’Orologio in viale Cittadini (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17) mentre a Siena ci si può rivolgere all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ateneo presso il rettorato, in via Banchi di Sotto. Numero verde 800 221644.