Home Attualità Salute Sindaci e onorevoli per una sanità valdarnese ancora più forte

Sindaci e onorevoli per una sanità valdarnese ancora più forte

0
Sindaci e onorevoli per una sanità valdarnese ancora più forte
SicurMedica

MONTEVARCHI (AR) – La sanità valdarnese adesso è più forte. Alla presenza di sindaci, onorevoli e medici, è stata ufficialmente presentata una nuova sinergia volta a migliorare e a completare i servizi sanitari della vallata attraverso la collaborazione tra due strutture di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno, la SicurMedica e l’Istituto Radiologico Valdarno. L’accordo integra infatti il settore di medicina specialistica al settore della diagnostica, dando vita ad un unico soggetto in grado di rispondere a tutte le esigenze mediche dei cittadini. L’importanza di questo passaggio è stata sottolineata dalla presenza alla serata di tutte le principali istituzioni della vallata, dal sindaco montevarchino Francesco Maria Grasso a quello sangiovannese Maurizio Viligiardi, passando per l’onorevole Rolando Nannicini, esponente valdarnese alla Camera dei Deputati che è stato accompagnato dalla moglie.

Dalle autorità è giunto un plauso soprattutto per la collaborazione avviata tra le strutture di due diversi comuni della vallata che, diventate ormai un punto di riferimento in ambiti medici distinti (la SicurMedica in medicina specialistica e l’Istituto Radiologico Valdarno in diagnostica), hanno unito le forze per garantire alla sanità maggior rapidità e qualità. Da sottolineare è anche la partecipazione all’appuntamento di numerosi medici di base valdarnesi che hanno potuto approfondire i nuovi orizzonti operativi aperti da questa partnership. «Si tratta di un accordo importante – ha spiegato Lapo Tasselli, presidente di SicurMedica, – che permetterà ai due istituti di mettere in rete le rispettive competenze e di garantire un servizio sanitario completo. Particolarmente significativa, in questo senso, è la sinergia avviata tra Montevarchi e San Giovanni Valdarno che, nel corso della serata, ci ha permesso di godere della presenza dei sindaci e dei medici di entrambi i comuni».

La serata ha rappresentato l’occasione anche per illustrare il nuovo assetto societario dell’Istituto Radiologico Valdarno. Il neopresidente Marco Tavanti, insieme agli altri membri del direttivo Marco Scrocca e Riccardo Scarafia, ha introdotto il progetto che nei prossimi mesi porterà ad inaugurare un maxi-centro a San Giovanni Valdarno con 4.500 metri quadrati tutti dedicati alla diagnostica e ai laboratori di analisi. Garantendo così un ulteriore centro d’eccellenza alla sanità valdarnese.