Home Cultura e Eventi Eventi Sinfonie nel parco 2015 al gran finale: il 30 agosto, sulle note della magnifica “Pastorale” di Beethiven

Sinfonie nel parco 2015 al gran finale: il 30 agosto, sulle note della magnifica “Pastorale” di Beethiven

0
Sinfonie nel parco 2015 al gran finale: il 30 agosto, sulle note della magnifica “Pastorale” di Beethiven
Parco

Chiusura in grande stile per la rassegna Sinfonie Nel Parco 2015, che domenica 30 agosto alle ore 17.30 presso l’Arboreto Carlo Siemoni a Badia Prataglia regalerà un concerto imperdibile con l’Orchestra Sinfonica delle Foreste Casentinesi diretto da Jacopo Rivani

 Al centro del concerto, la Sesta Sinfonia di Beethoven, autentico gioiello della musica sinfonica, tanto amata quanto rara da ascoltare dal vivo: una pagina grandiosa per il forte impatto emotivo e la vastità dell’organico strumentale richiesto. A renderla popolare al grande pubblico contribuì il genio creativo di Walt Disney, che dedicò al brano un intero episodio del suo capolavoro di animazione “Fantasia”, ormai entrato nell’immaginario di generazioni di spettatori. Nota anche come “Pastorale”, la Sesta Sinfonia è figlia del sentimento romantico dell’epoca, che vede riflettersi nella natura gli stati d’animo e le emozioni umane, evocando attraverso le suggestioni bucoliche, gioia e serenità.

Quale scenario migliore per un simile concerto, se non quello incantevole del Parco? Musica e natura si fondono così in un inno alla vita con l’Orchestra Sinfonica delle Foreste Casentinesi, frutto dell’impegno del clarinettista e direttore artistico casentinese Nicholas Gelli e del direttore d’orchestra ravennate Jacopo Rivani, che hanno scommesso sulla fusione tra l’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e l’Orchestra dell’Associazione Guido Monaco di Talla per dare vita a questo nuovo progetto “Sinfonie nel Parco”.

L’appuntamento con la grande musica di Beethoven è per domenica 30 agosto alle ore 17.30 a Badia Prataglia presso l’Arboreto Carlo Siemoni con ingresso gratuito. A seguire, alle 19.30, apericena a base di prodotti tipici e locali (prenotazioni entro il 28 Agosto al n° 377.1142380).

L’evento è organizzato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con la la Pro-loco di Badia Prataglia e lo sponsor  Mediolanum. Con la partecipazione della Cooperativa Oros e di Casentino Sviluppo e Turismo.