Home Cultura e Eventi Spettacoli “Tale madre, tale figlia”: tournée nazionale dell’evento nato tra Calenzano e Arezzo

“Tale madre, tale figlia”: tournée nazionale dell’evento nato tra Calenzano e Arezzo

0
“Tale madre, tale figlia”: tournée nazionale dell’evento nato tra Calenzano e Arezzo
Amanda Sandrelli

Inizierà dal Teatro Manzoni di Calenzano la tournée di “Tale madre, tale figlia”, con Amanda Sandrelli, ultima collaborazione tra Il Teatro delle Donne e Officine della Cultura

Inizierà dal Teatro Manzoni di Calenzano, sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015, la tournée di “Tale madre, tale figlia”, ultima produzione firmata da Il Teatro delle Donne e Officine della Cultura. In scena Amanda Sandrelli ed Elena Ferri in un dialogo intenso e profondo, sebbene trattenuto nell’ambito della “commedia”, tra madre e figlia, tra generi e generazioni.

La prima nazionale di “Tale madre, tale figlia” fa parte di un progetto teatrale di sensibilizzazione sul rapporto fra genitori e figli presentato dal Teatro delle Donne con il partenariato del Comune di Calenzano. Progetto che ha ricevuto il maggior punteggio tra quelli selezionati dalla Provincia di Firenze nell’ambito dell’accordo territoriale di genere e che prevede, domenica 11 gennaio alle ore 18, anche un incontro aperto al pubblico con presenti, oltre ad Amanda Sandrelli ed Elena Ferri, Laura Forti, autrice e regista dello spettacolo, e la psicoterapeuta Matelda Tagliaferri. Nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio assisteranno inoltre alla replica di “Tale madre, tale figlia” gli studenti di alcuni istituti superiori tra Calenzano e Firenze.

Continua dunque nel segno del confronto tra società, storia e teatro contemporaneo, con la sua scrittura drammaturgica, musicale e attoriale, il connubio tra Il Teatro delle Donne di Calenzano e Officine della Cultura di Arezzo. E continua attraversando l’Italia dopo l’impegno profuso nelle rispettive realtà. Tra i luoghi raggiunti a breve da “Tale madre, tale figlia” si segnalano infatti: Montalcino, Pollenza, Pergola, Monte Urano, Portoferraio, Montemurlo, Vicchio, Sansepolcro, Frascati, Cassano allo Ionio, Altopascio e Cecina.

Nel mese di gennaio proseguirà inoltre tra Lecco e Ciriè il confronto de Il Teatro delle Donne e Officine della Cultura con uno dei temi che continuano ad attraversare la storia recente del nostro paese: l’assassinio a Mogadiscio dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nello spettacolo “African Requiem”, scritto e diretto da Stefano Massini, con Isabella Ragonese, Luisa Cattaneo e i musicisti Massimo Ferri, Luca Roccia Baldini ed Enrico Zoi. Le musiche, originali, sono firmate da uno tra i soci e collaboratori preziosi di Officine della Cultura: Enrico Fink.