Home Attualità Economia Tempo di Assemblee dei Soci per Banca Valdichiana

Tempo di Assemblee dei Soci per Banca Valdichiana

0
Tempo di Assemblee dei Soci per Banca Valdichiana
Direttore Benicchi - Presidente Maria Moretti

Primo appuntamento domenica 10 maggio con l’assemblea dei Soci di “Noi giovani di Banca Valdichiana”; domenica 17 maggio saranno chiamati in Assemblea gli oltre 4000 soci della Banca e domenica 7 giugno, incontro con i soci di “Amici per sempre”, la Cassa mutua di cui Banca Valdichiana è socio sostenitore.

Nel corso dell’Assemblea dei Soci della Banca, il 17 maggio, verrà presentato per l’approvazione il Bilancio relativo all’esercizio 2014 che ha visto la Banca chiudere con un utile positivo, un patrimonio accresciuto e riversare sul territorio oltre un milione di euro di risorse. Nel corso della mattinata verrà nominata la Commissione elettorale e presentato l’aggiornamento del Rapporto sulla Valdichiana.

Tempo di Assemblee per Banca Valdichiana che nelle prossime settimane incontrerà i propri Soci in tre diversi appuntamenti. A partire da domenica 10 maggio, quando alle 18.30 si svolgerà l’apericena-Assemblea di “Noi giovani”, l’associazione dei soci di Banca Valdichiana di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si riunirà alle 18.30 presso il ristorante Certe Notti a Po’ Bandino, Città della Pieve, per fare il bilancio del primo anno completo di attività e presentare i nuovi progetti, dopo il successo di iniziative quali il concorso fotografico “Sguardi sulla Val di Chiana”. A seguire l’appuntamento più importante per la Banca, che si svolgerà domenica 17 maggio alle 9.30 presso il PalaFuccelli di Chiusi Scalo, quando si terrà l’Assemblea ordinaria di tutti gli oltre 4.000 Soci della BCC. Per finire, domenica 7 giugno con l’Assemblea dei Soci di “Amici per sempre”, Cassa mutua di cui Banca Valdichiana è socio sostenitore, che si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco a Chiusi e prevederà tra l’altro un convegno sul tema dell’alimentazione, in linea con Expo 2015.

Assemblea della Banca. L’appuntamento più importante dei tre è sicuramente quello del 17 maggio quando tutti i soci della Banca saranno chiamati a partecipare e nel corso della mattinata il Consiglio di Amministrazione presieduto da Mara Moretti e il Direttore generale Fulvio Benicchi presenteranno ai Soci per l’approvazione il Bilancio relativo all’esercizio 2014. Un bilancio che ha visto la Banca, con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia, rafforzare il proprio Patrimonio grazie ad un’attenta e prudente gestione e a significativi risultati conseguiti nell’intermediazione finanziaria. I Fondi Propri di Banca Valdichiana a fine 2014 si sono attestati su 71,2 milioni di euro con una crescita del 6,10%: un dato molto importante in quanto il Patrimonio è l’indicatore principale di solvibilità di un Banca ed è determinante per la sua crescita dimensionale futura. L’attento controllo sui rischi ed il buon Risultato economico pari a 4,7 milioni di euro ha determinato inoltre un Indice di solvibilità “Total Capital Ratio” pari al 15,16% in crescita rispetto al precedente esercizio e ben al di sopra dei requisiti minimi imposti da Basilea 3. In questo anno ancora difficile per l’economica locale la Banca inoltre ha perseguito una politica fortemente prudenziale, incrementando il tasso di copertura sui crediti deteriorati attraverso importanti rettifiche di valore, ponendo molta attenzione al settore immobiliare, con l’intento di diminuire eventuali rischi potenziali futuri. Tale “coverage ratio” si attesta al 42,72% a fronte del 35,55% dell’anno precedente, collocandosi nella fascia alta rispetto alla media di sistema. Dati importanti giungono anche dall’incremento dei volumi con la Raccolta diretta che è cresciuta di circa 32 milioni di euro, pur in una fase di tassi storicamente bassi, premiando la validità dell’offerta commerciale e gli Impieghi lordi di 12 milioni di euro. L’importo dei nuovi finanziamenti pari a 54,42 milioni di euro comprensivi dei capitali di rientro (rimborsi, estinzioni anticipate e pagamento delle rate in scadenza), confermano per il 2014, insieme ai 406 numeri di mutui rinegoziati a fronte di concessioni di moratorie, il supporto finanziario locale della Banca a sostegno del tessuto imprenditoriale e delle famiglie.

In linea con i principi cooperativi della mutualità inoltre, a cui, da sempre la banca si ispira, e perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle persone che vivono e lavorano sul proprio territorio, nel 2014 Banca Valdichiana ha sostenuto costi per finalità sociali per 736 mila euro ed elargito 350 mila euro come beneficenza per un totale complessivo destinato alla collettività di oltre 1 milione di euro.

All’ordine del giorno dell’Assemblea dei Soci oltre all’approvazione del Bilancio, l’elezione della Commissione elettorale che nel corso del prossimo anno si occuperà di preparare la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Banca, che si svolgerà nel 2016.

Nel corso dell’Assemblea inoltre verrà consegnato ai presenti l’aggiornamento del Rapporto su “La situazione demografica sociale ed economica nel bacino di utenza della Banca Valdichiana” che ormai da alcuni anni viene commissionato dalla BCC all’istituto Eurema di Firenze e che sarà oggetto successivamente di presentazione e discussione da parte dei vertici della Banca con associazioni ed operatori del territorio.