Home Nazionale Terrorismo: Alfano, Schengen è conquista di libertà

Terrorismo: Alfano, Schengen è conquista di libertà

0

Parigi, 11 gen. (AdnKronos) – ”Il primo punto è la condivisione delle informazioni: occorre condividere le informazioni prima degli eventi. Occorre costituire un gruppo, un comitato che si riunisca stabilendo insieme la periodicità per scambiarsi opinioni e informazioni e per rappresentarsi il rischio reale che ognuno avverte nel proprio Paese”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al supervertice dell’antiterrorismo che si è tenuto a Parigi.
Il secondo punto: ”Occorre trovare una soluzione urgente con il Parlamento europeo per il Passenger name record (Pnr). E’ importante che sia considerata una priorità. Il punto di equilibrio tra privacy e sicurezza deve variare a seconda dei momenti storici che si attraversano. In questo momento storico, occorre un nuovo punto di equilibrio. Si potrebbe trattare, per esempio, sul numero di anni per la conservazione dei dati”.
”Schengen -è il terzo punto indicato dal titolare del Viminale- è una parte delle nostre libertà, conquistata faticosamente. Non dobbiamo regalare ai populisti questa libertà conquistata pezzo a pezzo”.