Home Nazionale Ue: da Commissione 16 mld a imprese più innovative

Ue: da Commissione 16 mld a imprese più innovative

0

Bruxelles, 13 ott. – (AdnKronos) – La Commissione europea investe 16 miliardi di euro nella ricerca e nell’innovazione per i prossimi due anni per migliorare la competività. Il nuovo programma di lavoro 2016-2017 approvato oggi dall’esecutivo Ue prevede che nell’ambito di Horizon 2020, il programma dell’Unione europea che finanzia la ricerca e l’innovazione, vengano sostenute le imprese più innovativi.
Il programma sosterrà una serie di iniziative trasversali: l’ammodernamento dell’industria manifatturiera europea (un miliardo di euro), le tecnologie e le norme per la guida automatica (oltre 100 milioni di euro), internet delle cose per sostenere la digitalizzazione delle industrie Ue (139 milioni), Industria 2020 e l’economia circolare per sviluppare economie sostenibili (670 milioni) e città intelligenti (232 milioni di euro) per migliorare l’integrazione delle reti ambientali, digitali, dei trasporti e dell’energia negli ambienti urbani dell’Ue.
Almeno 8 milioni di euro di finanziamento, inoltre, saranno destinati alla ricerca in materia di sicurezza delle frontiere esterne dell’Ue per migliorare le procedure di identificazione e prevenire il traffico e la tratta di esseri umani, 27 milioni di euro saranno destinati alle nuove tecnologie per prevenire la criminalità e il terrorismo e 15 milioni di euro saranno destinati alla ricerca sull’origine e l’impatto dei flussi migratori in Europa. Il nuovo programma di lavoro si baserà inoltre sui successi nella ricerca in campo sanitario, investendo 5 milioni di euro per far fronte ai focolai di Xylella fastidiosa, il batterio che attacca gli ulivi.