Home Attualità Economia Un bando per il centro storico: bellezza e mobilita’ i punti piu’ importanti

Un bando per il centro storico: bellezza e mobilita’ i punti piu’ importanti

0

“Il centro si fa bello” è il titolo del bando, appena uscito, promosso dal Comune di Bibbiena con la collaborazione degli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri della provincia di Arezzo e il patrocinio delle Associazioni del comune di Bibbiena e del Rotary Casentino. Lo scopo è contenuto nel titolo stesso: rendere più “bello” appunto il centro storico, recuperare aree degradate, migliorarne la fruibilità. L’ultimo giorno in cui sarà possibile presentare le domande di ammissione è il prossimo 24 di Aprile.

Lo scopo del concorso di idee è proprio l’ideazione di una proposta progettuale per valorizzare il centro storico con l’obiettivo di stimolare la formazione di un polo di socializzazione e attrazione per tutta la comunità casentinese e di richiamo per i flussi turistici. Ma c’è di più: col bando verrà valorizzata quella che si chiama “architettura partecipata”, ossia avviare un dibattito sul valore e sulle possibilità di recupero dello spazio pubblico coinvolgendo i cittadini, i professionisti e le associazioni di categoria.

Ci sono obiettivi importanti a cui punta il presente bando, come la valorizzazione del centro storico attraverso elementi di arredo urbano che ne esaltino le peculiarità architettoniche, storiche e urbanistiche a partire da Piazza Tarlati, ma anche la creazione di zone pedonali e di zone a traffico limitato Ztl in modo da eliminare alcuni disagi oggi molto sentiti, legati alla mobilità.

“I temi da approfondire – come afferma il Vice sindaco Francesca Nassini – sono da un lato un sistema organico di elementi di arredo urbano, l’illuminazione dei Palazzi Storici e delle strade, la pedonalizzazione del centro antico, il recupero degli spazi degradati ma anche esempio ipotesi su nuove modalità di raccolta dei rifiuti”.