Home Cultura e Eventi Cultura Un entusiasmante viaggio nel rinascimento

Un entusiasmante viaggio nel rinascimento

0
Un entusiasmante viaggio nel rinascimento
scannagallo battaglia

 

Programma ricco e variegato quello della XV edizione della Rievocazione storica della battaglia di “Scannagallo” organizzata dall’Associazione culturale Scannagallo il 4 e 5 luglio. Eventi che hanno ottenuto di potersi fregiare del prestigioso logo di Toscana ad Expò Milano 2015 e Padiglione Italia. La Battaglia, rievocata con oltre 250 figuranti, fu combattuta tra fiorentini e spagnoli da una parte, senesi e francesi dall’altra, proprio nella zona di Pozzo della Chiana, episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”. Grazie alla vittoria Firenze estende il proprio dominio su tutta la Toscana portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta.

Un vero e proprio Viaggio nel Rinascimento per grandi e piccini: sul campo le maggiori compagnie storiche rinascimentali italiane con figuranti in abito storico che per due giorni animano un accampamento militare del XVI secolo visitabile dal pubblico in ogni suo aspetto, grazie alla disponibilità dei rievocatori pronti a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni curiosità sugli abiti, le armi e gli usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli imponenti eserciti europei rinascimentali. Gli appassionati di fotografia ed i fotografi potranno anche partecipare ad uno shooting fotografico “Scatta la storia” entrando all’interno degli accampamenti nel momento della preparazione alla Battaglia (Domenica 5 luglio ore 16.00). Una novità anche per i più piccoli che potranno disporre di un apposito spazio giochi del Rinascimento grazie al gruppo storico degli Aper Labronicus.

Inoltre Sabato 4 luglio spettacolo di bandiera con gli sbandieratori di Lucignano (SI) all’ombra del Tempio di Santo Stefano alla Vittoria, schermaglie ed esercitazioni di battaglia, scene di vita al campo e al mercato, momenti didattici, teatrali con lo spettacolo di fuoco e spada del Borgo del Diavolo.

Una interessante conferma è la partecipazione dell’Associazione Amici della Chianina “La Valle del gigante bianco” che gestisce sabato e domenica lo stand gastronomico con piatti a base di carne chianina I.G.P. vitellone bianco dell’Appennino centrale. Un’eccellenza della gastronomia del territorio che si sposa alle migliori compagnie storiche rinascimentali nello spirito di una collaborazione con le Associazioni di rievocatori, recentemente riconosciute dalla Regione Toscana ed inserite nell’Elenco regionale delle Associazioni e manifestazioni di rievocazioni storiche.

Domenica 5 luglio, la giornata si apre sempre all’insegna del Vivere la storia, stavolta “Camminando” lungo il sentiero naturalistico S. Francesco-Pozzo della Chiana alla scoperta dei luoghi della battaglia, in collaborazione con il Gruppo podistico AVIS donatori sangue di Foiano della Chiana (partenza alle 9.00), con agguati e scaramucce al fosso di Scannagallo.

Inoltre è previsto un annullo filatelico speciale per il XV anniversario della Rievocazione grazie alla collaborazione di Poste Italiane (ore 11.00-17.00), la benedizione delle bandiere e delle compagnie al Tempio di S. Stefano (ore 11.30).

Il pomeriggio si apre con il Corteo rinascimentale insieme al gruppo storico Scannagallo, la Corte dei Medici e il corteo storico della Repubblica Fiorentina, il saccheggio del contado della Valdichiana sono il preludio alla grande battaglia che riproporrà ciò che accadde nel lontano 1554.

La Rievocazione storica è l’evento centrale di un programma culturale più ampio che l’associazione Scannagallo propone per due giorni di storia cultura e spettacolo che riporteranno i visitatori indietro di 500 anni. Le compagnie d’arme San Giacomo Maggiore (Bologna), Borgo del Diavolo (Argelato – Bologna), “Strategemata” (Treviso), Aper Labronicus, Aquila bianca (Finale Emilia) e il Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo si fronteggiano sul campo rievocando i momenti cruciali della battaglia che portò i Medici al dominio della Toscana, secondo i movimenti, gli abiti storici, le armi e gli schieramenti che emergono dalle fonti storiche e cronachistiche.

È visitabile anche il Tempio di S. Stefano alla Vittoria commissionato da Cosimo I a Vasari e costruito sui luoghi della battaglia animato dai figuranti dell’Associazione con picchetti d’onore e visite guidate.