Home Attualità Un laboratorio alla scoperta della lettura per i bambini

Un laboratorio alla scoperta della lettura per i bambini

0
Un laboratorio alla scoperta della lettura per i bambini

AREZZO – Due giorni dedicati alla lettura per i bambini. Il borgo di Raggiolo ospita l’ultimo laboratorio del progetto “Il crinale. Parole come pietre”, proponendo un appuntamento organizzato dall’associazione Noidellescarpediverse e tutto dedicato alla letteratura per i più piccoli. Sabato 18 e domenica 19 aprile è infatti in programma “I grandi leggono per i piccoli”, con un fine settimana immerso nella natura casentinese in cui l’attore e formatore aretino Samuele Boncompagni insegnerà come raccontare ed esprimere le parole di un testo per coinvolgere ed emozionare un pubblico formato da giovani ascoltatori.

Il laboratorio suggerirà infatti alcune tecniche per migliorare la propria attitudine alla lettura, non solitaria, ma ad alta voce e da rivolgere ai bambini; ai partecipanti sarà chiesto solamente di mettersi in gioco tra storie e racconti tratti della letteratura italiana e straniera. Con queste caratteristiche, il fine settimana si presta particolarmente ad educatori e insegnanti attivi nel mondo dell’infanzia, ma è pensato anche per mamme e babbi, zii e zie, nonni e nonne, e in generale per chiunque ami la lettura. Il docente sarà quel Boncompagni che, oltre al cabaret con i Noidellescarpediverse, vanta un importante curriculum letterario e artistico al fianco di alcuni degli attori e degli scrittori più noti d’Italia, da Ugo Chiti a Marco Paolini, da Alessandro Baricco a Carlo Lucarelli. Laureato in drammaturgia e specializzato presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del teatro alla Scala di Milano, attualmente è attivo in progetti teatrali in tutta la penisola e in numerosi programmi con le scuole dall’infanzia alle superiori della provincia di Arezzo.

«In un’epoca dove i bambini sono una generazione di “nativi digitali” – spiega lo stesso Boncompagni, – la lettura ad alta voce è un atto quasi rivoluzionario nella sua semplice artigianalità. Si tratta di un’esperienza da riscoprire e da valorizzare perché rappresenta un piccolo grande rito con cui l’adulto accompagna ed educa un bambino attraverso una storia, un racconto o le parole scritte su un libro». Il laboratorio si aprirà con un forte taglio naturalistico perché alle 14.00 partirà una passeggiata a cura della Brigata di Raggiolo che porterà i presenti alla scoperta del paese, dal ponte medievale al mulino, attraverso i primi racconti di storie e tradizioni locali. Il sabato sera, invece, alle 21.15 è in programma uno spettacolo gratuito rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Il laboratorio avrà un costo promozionale di 50 euro, con le iscrizioni che resteranno aperte fino a mercoledì 15 aprile: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ridicasentino.it, scrivere a [email protected] o contattare il 338/900.17.99.