Home Cultura e Eventi Spettacoli Una serie di appuntamenti al Teatro alla Misericordia prima di “Oltremare”

Una serie di appuntamenti al Teatro alla Misericordia prima di “Oltremare”

0
Una serie di appuntamenti al Teatro alla Misericordia prima di “Oltremare”
Oltremare

Si sta per aprire una settimana intensa presso il Teatro alla Misericordia, grazie all’apporto dell’associazione Laboratori Permanenti diretta da Caterina Casini.

Apertura gradita infatti quella del 23 gennaio alle ore 10 insieme alla Scuola di Teatro Comunale che riproporrà il fortunato spettacolo “Evviva la Commedia, la Commedia è viva” che ha già debuttato a settembre in Piazza Garibaldi a Sansepolcro. Un lavoro impegnativo, sotto la direzione della Casini, alla scoperta dell’essenziale linguaggio della Commedia dell’Arte.

Tra il 26 e il 28 gennaio, dalle 16 alle 19, in teatro ci sarà un’ottima occasione per imparare un nuovo linguaggio teatrale: sarà infatti a Sansepolcro il regista inglese Giles Devere Smith che proporrà un laboratorio dedicato ai sonetti di Shakespeare. Il costo è estremamente ridotto per facilitare tutti alla partecipazione, sia per i giovani professionisti, sia per chi sta cominciando,il lavoro verrà condotto su un doppio binario.

A chiudere il ciclo di eventi sarà ovviamente lo spettacolo che unisce le due anime della settimana al Teatro alla Misericordia, Caterina Casini nel ruolo di attrice, accompagnata da Alessandro Marmorini, e Giles Devere Smith nel ruolo di regista: debutta infatti il 31 gennaio alle ore 21 lo spettacolo “Oltremare”, progetto di Caterina Casini e Saša Vuličević sul tema dell’esodo, ispirato dallo storico esodo istriano e amplificato alla problematica di tutti gli esuli contemporanei. Il testo è di Giorgio Serafini Prosperi. L’ingresso del giovane Marmorini amplifica il contrasto generazionale tra i due protagonisti della storia che si trovano a vivere, chiusi tra quattro mura, i loro ricordi, di un passato da esuli.

Ricordiamo che lo spettacolo “Oltremare” si trova all’interno della Stagione Teatrale di Sansepolcro nella sezione “scenari ausiliari” che trova posto presso il Teatro alla Misericordia, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, il Comune di Sansepolcro e Capotrave/Kilowatt.