Home Nazionale Unioni civili: cattolici Pd, norma su stepchild adoption non ci convince

Unioni civili: cattolici Pd, norma su stepchild adoption non ci convince

0

Roma, 7 ott. (AdnKronos) – Nel nuovo testo sulle unioni civile alcuni “nodi, a cominciare dalla stepchild adoption, restano aperti; la soluzione prevista nel nuovo testo non ci convince, pur se condividiamo la necessità di riconoscere la piena funzione genitoriale al partner del genitore naturale”. Lo dichiarano i senatori Pd Emma Fattorini, Stefano Lepri, Maria Rosa Di Giorgi, Stefano Collina, Gianpiero Dalla Zuanna, Mauro Del Barba.
“Ora il confronto si sposta in aula ma siamo soddisfatti per aver contribuito alla stesura di un testo certamente più equilibrato, nonostante l’inutile ostruzionismo di alcuni in commissione e grazie alla sensibilità di tutto il Pd”, sottolineano spiegando di trovare “un po’ patetico il balletto tra chi sostiene che il nuovo testo sulle unioni civili sia troppo avanzato oppure troppo prudente”.
“In realtà si tratta di un testo ancora non definitivo, che però contiene numerose modifiche che rafforzano il carattere originario del nuovo istituto giuridico, ma anche le necessarie distinzioni rispetto al matrimonio”, evidenziano i senatori dem.