Home Cultura e Eventi Eventi “Venerdì Santo Subbiano 2015”

“Venerdì Santo Subbiano 2015”

0
“Venerdì Santo Subbiano 2015”
Croce

Si avvicinano le feste pasquali e come da tradizione , non mancano anche nel nostro territorio , manifestazioni e rappresentazioni dedicate alla morte e resurrezione del Signore . Dopo il grande successo dell’anno scorso , che vide accorrere nel paese di Subbiano un foltissimo pubblico ,  quello che verrà rappresentato quest’anno nel centro basso casentinese è una delle manifestazioni più importanti della nostra provincia .  

L’edizione del 2015 sarà dedicata alla Passione del Cristo secondo il Vangelo di Giovanni . Da un’idea di Don Alessandro Conti ed a cura di Virgilio Badii con la collaborazione di Stefanella Baglioni , Fabrizio Radicchi e Federico Mazzoni verrà messa in scena , nello splendido scenario della piazza sotto le mura del castello di Subbiano , la prima parte della rappresentazione della Passione , con il  primo atto dedicato al battesimo di Gesu’ da parte di  Giovanni Battista ed il secondo atto dedicato alla narrazione dell’Ultima Cena . Le scene , intervallate dalle voci fuori campo dei narratori , proseguiranno con la cattura, ad opera dei soldati romani , del Cristo nell’orto degli ulivi e con la consegna da parte ai giudei e al governatore  Pilato .

Muovendo attraverso l’adiacente nuova piazza del castello verrà composta la solenne processione del Venerdì Santo , con i circa novanta figuranti che in testa animeranno la tradizionale Via Crucis per le strade del paese . Una volta percorso l’antico borgo di Via Roma , il corteo si snoderà lungo Viale Europa per dirigersi verso la collina adiacente alla nuova Chiesa di San Giovanni Battista  . Qui il pubblico assisterà alla rappresentazione del terzo atto della Passione  con la rappresentazione drammaturgica della crocifissione e morte del Signore . La manifestazione si chiuderà con la recitazione del Magnificat da parte della Madonna ai piedi della croce . L’edizione 2015 del Venerdi’ Santo di Subbiano viene realizzata con il patrocinio del Comune di Subbiano  e della locale Pro Loco , con la realizzazione tecnica dell’emittente televisiva 102 TV , di Subbiano webtv e grazie all’aiuto dei vari gruppi parrocchiali della Chiesa di San Giovanni Battista di Subbiano . Servizi relativi alla manifestazione verranno realizzati anche dall’emittente televisiva Tele San Domenico .