Home In Evidenza Viabilità e maltempo: aggiornamento delle ORE 13:00

Viabilità e maltempo: aggiornamento delle ORE 13:00

0
Viabilità e maltempo: aggiornamento delle ORE 13:00

Permangono situazioni di grande criticità, il quadro per la percorribilità delle strade è in continua evoluzione

Nell’ambito delle attività di collaborazione tra Provincia e Prefettura sono stati attivati, già dalla diramazione dell’avviso di condizioni meteo di ieri, le strutture operative di Protezione Civile e il Comitato Operativo per la Viabilità al fine di individuare le problematiche sul territorio e le risposte di natura tecnica da porre in essere per il superamento dell’emergenza. Attualmente le criticità di maggior rilievo sono legate all’assenza di energia elettrica in molte utenze della provincia. Le problematiche sono legate al tranciamento dei cavi causata dalla caduta degli alberi e dalla caduta dei pali di sostegno. Enel riferisce che “fin dall’allerta maltempo di ieri, ha allestito una Task Force che da stanotte e’ interamente sul campo: altri rinforzi stanno arrivando dalle regioni limitrofe. In molti casi ci sono problemi di viabilità dovuti alla caduta di piante sulle strade. Enel è in costante contatto con le Istituzioni e con la Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità.

La situazione e’ strettamente legata anche all’evolversi delle condizioni meteo, per le quali e’ previsto stato di allerta fino alle ore 18 di oggi. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti ENEL possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio”. Per quanto riguarda la viabilità vi sono problemi sulla E45 nel tratto aretino in entrambe le direzioni. Le problematiche sono legate ad incidenti causati dal forte vento. Per quanto riguarda le strade provinciali e comunali si segnalano ancora numerose difficoltà legate alla caduta di alberi per il forte vento. Il personale del Servizio Viabilità della Provincia di Arezzo e il personale dei Comuni sta operando per la rimozione del materiale al fine di ripristinare la percorribilità delle strade. Alcune viabilità montane risultano chiuse a causa dell’accumulo della neve e dell’impossibilità di rimuoverla per la presenza di piante cadute sulla carreggiata.

L’aggiornamento della situazione sulla viabilità provinciale è disponibile all’indirizzo web http://viabilita.provincia.arezzo.it/
Prefettura e Provincia sconsigliano l’uso delle vetture per gli spostamenti non strettamente necessari, permanendo condizioni di pericolo legate alla prosecuzione delle forti raffiche di vento, per l’intera giornata di oggi. Al Centro Situazioni di Protezione Civile della Provincia di Arezzo, oltre alle criticità segnalate sulla viabilità, sono giunte da parte dei Comuni, numerose segnalazioni di danni ad edifici pubblici, tra cui scuole e ospedali. Alcune di queste sono riferite alle coperture dei tetti. Particolarmente colpito il Comune di Sansepolcro dove si sono verificati ingenti danni.