Home Nazionale 132 proiettori a led illuminano di sera piazza San Pietro

132 proiettori a led illuminano di sera piazza San Pietro

0

Città del Vaticano, 21 ott. (Labitalia) – Da ieri sera 132 proiettori a led mostrano la basilica e piazza San Pietro, simboli della cristianità, sotto una luce nuova. Alla presenza del cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dei rappresentanti delle istituzioni locali, si è inaugurato un nuovo sistema di illuminazione all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.
Pensato e proposto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e realizzato grazie a Osram, partner di riferimento per le competenze illuminotecniche, l’intervento ha permesso di ridare all’opera e alla piazza, nelle ore serali, la luminosità di una luce naturale, un ‘effetto luna’, valorizzando la grandiosità architettonica, con un risparmio energetico del 70%.
La stretta collaborazione con i Servizi Tecnici del Governatorato si conferma fondamentale per il successo di progetti di elevata rilevanza storica, artistica e conservativa proprio come già accaduto per il nuovo impianto della Cappella Sistina che, dal 2014, la illumina con una brillante luce led in grado di proteggere e valorizzare i capolavori di Michelangelo.
“A ottobre del 2014 -spiega Eladia Pulido, ceo di Osram Lighting Solutions- abbiamo riscosso il plauso internazionale con la modernissima illuminazione led della Cappella Sistina, e quest’anno abbiamo consolidato la nostra leadership come fornitori di soluzioni complete realizzando il progetto di illuminazione di Piazza San Pietro”.
Anche in questo caso, la soluzione è stata progettata e implementata in stretta collaborazione con la Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato SCV.
“Oltre a fornire un’illuminazione perfetta -aggiunge Carlo Bogani, executive project director in Osram Italia- il nostro compito contemplava esigenze artistiche ed estetiche, quali l’integrazione degli apparecchi e dell’impianto elettrico nella struttura architettonica, senza dimenticare il risparmio di energia e la sostenibilità”.