Home Nazionale 2016: un anno di politica, Renzi perde referendum, Gentiloni premier/Adnkronos

2016: un anno di politica, Renzi perde referendum, Gentiloni premier/Adnkronos

0

Roma, 31 dic. (AdnKronos) – Una sfida lanciata all’inizio dell’anno e conclusasi con una sconfitta quasi 365 giorni dopo. Il 2016 della politica verrà ricordato inevitabilmente per l’addio (un arrivederci?) di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, dopo la bocciatura delle riforme istituzionali al referendum del 4 dicembre. Un appuntamento al quale l’ormai ex premier aveva legato il suo futuro politico, dichiarandosi pronto a lasciare la presidenza del Consiglio e anche la politica. Per ora è stata rispettata la prima promessa, mentre il segretario del Pd resta alla guida del partito, in attesa di capire come evolverà il quadro politico e come e per quanto proseguirà la legislatura.
Ma il 2016 è stato anche l’anno della conquista delle città da parte del Movimento 5 stelle, che è riuscito ad eleggere Virginia Raggi e Chiara Appendino rispettivamente a sindaco di Roma e Torino. Tuttavia l’inizio al Campidoglio non è stato dei migliori, con una serie di vicissitudini politiche e giudiziarie che creano molti interrogativi sul futuro dell’amministrazione capitolina.
Il 2016 è stato poi l’anno di importanti addii. Sono venuti a mancare Gian Roberto Casaleggio, cofondatore con Beppe Grillo del Movimento Cinquestelle; il leader radicale Marco Pannella, artefice di numerosissime battaglie per i diritti individuali; Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica e in precedenza governatore della Banca d’Italia, primo presidente del Consiglio non parlamentare, ministro dell’Economia nella fase di ingresso dell’Italia nell’euro.