Home Cultura e Eventi Eventi 33° Trofeo Guido Guidelli, inizia il countdown!

33° Trofeo Guido Guidelli, inizia il countdown!

0
33° Trofeo Guido Guidelli, inizia il countdown!
Trofeo Guidelli

Mancano appena venti giorni alla prima palla a due della 33a Edizione del Torneo Internazionale di Pallacanestro Giovanile “Guido Guidelli” e la macchina organizzativa della Scuola Basket Arezzo è in pieno fermento. Grazie all’impegno del confermato main sponsor Amen ed al concreto appoggio di istituzioni e partner, anche per il 2016 saranno 36 le squadre partecipanti alla manifestazione in rappresentazione di ben 10 regioni italiane.

I 750 atleti, arbitri ed ufficiali di campo saranno affiancati da altrettanti accompagnatori che invaderanno per tre giorni Arezzo spostandola sotto i riflettori del panorama cestistico italiano, anche in considerazione del ruolo che si è conquistato negli anni il Guidelli, uno dei tornei più longevi del panorama giovanile italiano. A dare ulteriore risalto al Torneo sarà la partecipazione della formazione polacca dell’UKS Kadet di Oswiecim invitata dal Comune. Oswiecim, il cui nome tedesco Auschwitz evoca purtroppo una delle pagine più nere della storia del secolo scorso, è città gemellata con Arezzo che ritorna a confrontarsi dopo qualche anno con la nostra realtà dopo la positiva esperienza del 2011.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo della Confesercenti di Arezzo. Dal punto di vista sportivo sono tre le categorie che daranno vita al torneo, Under 14, Under 13 ed Under 12, le qualificazioni si disputeranno Sabato 23 Aprile e la Mattina di Domenica 24 in otto impianti sportivi del Comune di Arezzo oltre al Palazzetto Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino. Domenica 24 pomeriggio spazio alle semifinali che qualificano alle finali in programma nella mattinata di Lunedi 25 Aprile. L’appuntamento principale sarà il Gala di Premiazione che andrà in scena Domenica 24 Aprile alle ore 21 al Palasport Mario D’Agata ad Arezzo, in quell’occasione saranno premiati allo stesso modo tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione proprio per sottolineare lo spirito di confronto e divertimento che deve animare la tre giorni di pallacanestro della nostra provincia. Per non perdere nessuna informazione sul Torneo, intitolato ad uno dei Padri Fondatori della pallacanestro ad Arezzo, è già attivo il sito internet www.trofeoguidelli.sba-arezzo.it dove sono consultabili tutte le informazioni sulle squadre partecipanti, sugli impianti interessati e sul calendario delle gare in attesa si ospitare in tempo reale i risultati delle partite a partire da Sabato 23 Aprile.

Quest’anno ad affiancare la parte sportiva del Guidelli ci sarà anche un importante momento di formazione per tutti gli allenatori, sempre Sabato 23 Aprile alle 21 il Palasport Mario D’Agata ospiterà infatti una lezione tecnica inserita del Progetto di Aggiornamento Obbligatorio degli allenatori promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro che sarà tenuta da due coach d’eccezione come Marco Sodini ed il Responsabile Tecnico SBA Umberto Vezzosi.