Home Attualità Inaugurazione del Centro Raccolta del Biricocco

Inaugurazione del Centro Raccolta del Biricocco

0
Inaugurazione del Centro Raccolta del Biricocco

Terminati i lavori di riorganizzazione del Centro di Raccolta (CdR) del Biricocco alle porte di Camucia, sabato 30 aprile è in programma l’inauguazione ufficiale di questo nuovo spazio fondamentale per la gestione dei rifiuti dell’intero comune di Cortona.

I lavori di riqualificazione complessiva dell’area, che è gestita da SEI Toscana, hanno previsto la dotazione di sistemi speciali di pesa elettronica in grado di poter determinare sconti in tariffa a seconda delle tipologie e delle quantità del materiale conferito da ogni singolo utente.

Il Centro Raccolta può accogliere gratuitamente tante tipologie di rifiuti urbani prodotti da utenze domestiche del Comune di Cortona e sarà aperto tutti i giorni o la mattina o il pomeriggio dal lunedì al sabato .

Sarà possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti: Carta e cartone; metallo; imballaggi in vetro, plastica e alluminio; sfalci e potature; materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico, neon); batterie al piombo; pile; farmaci; oli minerali e vegetali; pneumatici; inerti provenienti da piccoli interventi domestici; vernici e solventi; plastica rigida ; filtri olio; rifiuti organici, falci verdi e potature.

All’interno del Centro sono predisposte delle aree distinte, dedicate alle diverse tipologie.

Anche i rifiuti ingombranti possono essere conferiti al Centro direttamente a cura dei cittadini.

Strategico è anche il sistema di incentivo economico che sarà attivo presso il Centro, che permetterà un ritorno economico diretto sulla tariffa dei rifiuti comunale (la Tari). L’apertura del Centro di Biriccocco è importante sia perché potrà evitare gli abbandoni presenti spesso all’esterno dei cassonetti e incentiverà ancora di più la raccolta differenziata.

Il progetto di incentivazione economica ha decorrenza dal 1 maggio 2016 con un massimale di 30 Euro annue

Tale incentivo si ottiene sulla base della quantità ponderata dei rifiuti differenziati conferiti al Centro di Raccolta.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 30 aprile alleo re 11 e saranno presenti: Francesca Basanieri Sindaco di Cortona – Simone Viti Presidente di Sei Toscana – Andrea Bernardini Assessore di Cortona – Andrea Corti Direttore Ato Toscana Sud.

In occasione della cerimonia saranno presenti anche alcune classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Camucia anche perché, già dai prossimi mesi, il nuovo Centro di Raccolta sarà luogo di visite e attaività didattiche per tutte le scuole del territorio.