Home Cultura e Eventi Eventi Davide Mastrangelo, un big della chitarra acustica a lezione ad Arezzo

Davide Mastrangelo, un big della chitarra acustica a lezione ad Arezzo

0
Davide Mastrangelo, un big della chitarra acustica a lezione ad Arezzo
Davide Mastrangelo

AREZZO – Un pomeriggio alla scoperta dei segreti della chitarra acustica con le parole e le note di uno dei suoi più apprezzati maestri. Intenzionata a fare di Arezzo un centro di formazione chitarristico di rilievo nazionale, la scuola di musica Coradini ha organizzato un nuovo appuntamento che permetterà a professionisti e a semplici appassionati di confrontarsi con Davide Mastrangelo, uno dei principali esponenti nel panorama italiano e internazionale del fingerstyle (l’arte di suonare toccando le corde direttamente con le dita). Questa lezione è in programma domenica 15 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, presso i locali del Liceo Scientifico, e sarà dedicata agli stili, alla tecnica e alla creatività necessari per perfezionare il suono della chitarra e per sviluppare una forte identità artistica.

Il protagonista dell’evento sarà il piemontese Mastrangelo, artista che, dopo aver suonato e collaborato con personalità come Woody Mann e Duck Baker, ha avviato la positiva esperienza del CentroStudiFingerstyle, la prima scuola italiana di perfezionamento per chitarra acustica con sede centrale ad Arezzo e con sedi dislocate in tutta Italia. Questo chitarrista è uno dei più noti esperti di didattica del fingerstyle e nel corso degli anni è stato consulente per la casa editrice Carisch per cui ha curato numerose pubblicazioni, ha collaborato con le riviste specializzate “Axe” e “Chitarre”, ha insegnato all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana ed ha organizzato stage e seminari frequentati da allievi di tutto il mondo. Da Mastrangelo ha preso origine la prima proposta didattica italiana dedicata esclusivamente alla chitarra fingerstyle, con un modello artistico di successo che ha già formato numerosi professionisti e che sarà ora condiviso e spiegato ai chitarristi classici ed elettrici che parteciperanno all’evento della Coradini. «Nel corso dell’incontro del 15 maggio – spiega Mastrangelo, – presenterò le tante tecniche della chitarra fingerstyle attraverso tutti i suoi stili, dal blues al jazz arrivando al folk. In questo incontro affronteremo l’arrangiamento, la composizione, l’improvvisazione con consapevolezza armonica e la creatività. Tutto questo permetterà di dar vita ad un percorso didattico attivo per vivere la chitarra acustica non come qualcosa di meramente tecnico-imitativo, ma come espressione della propria personalità e sensibilità musicale».

I posti per la lezione sono limitati, dunque per iscrizioni e informazioni è possibile contattare la Coradini al 331/199.78.65 o a [email protected].