Home Giostra del Saracino A sQuola di Giostra: grande successo di pubblico alla prima serata

A sQuola di Giostra: grande successo di pubblico alla prima serata

0

Si è tenuto ieri sera il primo appuntamento di “A sQuola di Giostra” iniziativa promossa dai comitati giovanili dei quattro quartieri della giostra del saracino.

Nel museo del quartiere di Porta Santo Spirito, in un salone pieno di appassionati, a fare gli onori di casa è stato il presidente del gruppo giovanile di porta Santo Spirito Vanessa Vespertini. Dopo aver salutato i presenti è stata ricordata Roberta Nucci appassionata quartierista giallo blu recentemente scomparsa alla quale il presidente ha voluto dedicare l’evento.

Fabiana Peruzzi, nella veste di relatore, ha illustrato la storia dei costumi da giostra dal 1931 fino ad oggi partendo dai primi, presi a noleggio, passando da quelli realizzati da Luigi Sapelli detto Caramba, a Nino Vittorio Novarese fino a giungere agli attuali realizzati dalla Ruggero Peruzzi.

A raccontare aneddoti, storie e curiosità sono stati Roberto Turchi, Gianni Sarrini, Angiolo Cirinei e Roberto Doro ospiti della serata. Attraverso le loro testimonianze è stato possibile approfondire la conoscenza sui costumi del saracino mettendo in risalto particolari a molti sconosciuti soprattutto nei giovani quartieristi. Si è parlato inoltre dello stato di conservazione degli attuali vestiti e delle possibili prospettive per rifare l’intero lotto.

Gruppi Storici della Giostra dalle origini sarà invece il prossimo appuntamento di “A sQuola di Giostra” che si terrà domenica 20 marzo presso la sede del quartiere di Porta del Foro.