Home Cronaca Addio a Bruno, l’orso storico del Parco di Cavriglia

Addio a Bruno, l’orso storico del Parco di Cavriglia

0
Addio a Bruno, l’orso storico del Parco di Cavriglia
Bruno - Orso di Cavriglia

Bruno non c’è più. L’orso del Parco di Cavriglia, nato nel recinto situato nei boschi dell’ex comune delle miniere nel 1980, da due esemplari donati all’Amministrazione di Cavriglia dallo zoo di Tallinn, in Estonia, nel corso degli anni ’70, è stato accompagnato da morte assistita questa mattina alle 7, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute dovute alla veneranda età.

L’urside infatti con i suoi 36 anni, secondo esperti di tutta Europa, era uno dei maschi più vecchi della sua specie in cattività, che in media vivono tra i 20 ed i 25 anni.

Le condizioni di salute dell’animale, curato, nutrito e assistito con grande amore e rispetto delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo, erano gravemente e progressivamente peggiorate nel corso delle ultime settimane ed il veterinario del Comune, Mauro Della Gatta, che lo ha curato ed assistito anche due o tre volte al giorno per molti anni, ieri, ha comunicato all’Amministrazione lo stato di irreversibilità della sua salute, invitandola, dopo molteplici consulti e tentativi alternativi, condivisi con veterinari esperti degli orsi in campo internazionale, a praticare l’eutanasia per evitare un accanimento terapeutico ed inutili e ulteriori sofferenze.

L’Amministrazione, con una delibera urgente, ieri ha autorizzato così il medico a procedere all’eutanasia qualora le condizioni lo richiedessero, per tutelare il bene stesso e la dignità dell’orso; questa mattina all’alba, nello stesso bosco dove era nato in una freddissima mattina di tanti anni fa, Bruno è stato soppresso.

Dopo la cremazione della salma, l’Amministrazione ha richiesto la restituzione delle ceneri, per cospargerle simbolicamente in quegli stessi boschi del Parco di Cavriglia dove il piccolo era venuto alla luce, parco che presto tornerà ad essere solo un’oasi verde dove sussistono presidi paesaggistici, storici ed archeologici antichissimi e di enorme valore per questa Comunità.

Oggi, nella struttura resta ospite il solo Arturo, il bisonte, che molto presto comunque verrà spostato in un ambiente più idoneo a far si che possa trascorrere al meglio gli ultimi anni della sua vita. In ricordo di Bruno e della sua storia, l’Amministrazione auspica la massima compostezza e il massimo rispetto in questo momento di dolore.