Home Cultura e Eventi Eventi Adriaan Bekman il 18 maggio al campus universitario del Pionta

Adriaan Bekman il 18 maggio al campus universitario del Pionta

0
Adriaan Bekman il 18 maggio al campus universitario del Pionta

Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena organizza un incontro con Adriaan Bekman, professore della Hanze University di Groningen in Olanda e autore di numerosi libri su leadership, sviluppo organizzativo, consulenza, self management, costruzione di comunità nelle organizzazioni e innovazione organizzativa. Bekman è noto in particolare per il concetto di leadership orizzontale, un nuovo modello che lo studioso propone in alternativa all’approccio verticale.

Bekman sarà ad Arezzo il 18 maggio, nella sala dei Grandi del campus universitario del Pionta in viale Cittadini. Incontrerà prima gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e subito dopo, dalle ore 16, i rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale per un confronto sui nuovi modelli di leadership per lo sviluppo delle organizzazioni. Parteciperanno il presidente e il segretario generale della Camera di Commercio Andrea Sereni e Giuseppe Salvini, il direttore generale di Confindustria Toscana sud Massimiliano Musmeci e il dirigente scolastico Alessandro Artini. Coordineranno gli incontri la direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, il presidente del Corso di laurea in Scienze per la formazione Bruno Rossi e la professoressa Ilaria Buccioni.

Adriaan Bekman è fondatore e direttore di Imo International, società di consulenza che ha sviluppato l’approccio alla leadership orizzontale e che ha propri centri in tutto il mondo, ed è docente del Sioo, centro interuniversitario per l’aggiornamento e il cambiamento organizzativo. “L’idea di una nuova leadership e della costruzione di comunità nelle organizzazioni – spiega Bekman – sono gli elementi principali che caratterizzano il concetto di leadership orizzontale che vede le sue origini e ispirazione nel pensiero di Bernard Lievegoed e di Adriano Olivetti”.

Adriaan Bekman è stato invitato ad Arezzo dal Dipartimento universitario nell’ambito delle iniziative professionalizzanti progettate e realizzate per gli studenti dal Corso di laurea in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni. “L’incontro con Bekman – spiega il presidente del Corso di laurea Bruno Rossi – sarà interessante non solo per gli universitari ma anche per gli imprenditori e i rappresentanti delle istituzioni e dell’economia, con i quali il Dipartimento universitario ha stabilito efficaci rapporti di collaborazione. Se da una parte l’attenzione dell’ Università alla realtà locale ci permette di progettare corsi e iniziative in linea con i bisogni del sistema economico e sociale aretino, dall’altra abbiamo sempre più la necessità di internazionalizzare la formazione dei nostri studenti. Nasce con queste intenzioni l’idea di invitare ad Arezzo Adriaan Bekman”.