Home Cronaca Allarme ungulati a Castiglion Fiorentino

Allarme ungulati a Castiglion Fiorentino

0
Allarme ungulati a Castiglion Fiorentino

Attuale e di primo ordine è diventato il problema degli ungulati nel nostro territorio.
Infatti, sempre più spesso si registrano avvistamenti nelle vicinanze delle zone abitate e purtroppo sempre più spesso si registrano incidenti stradali con il coinvolgimento dei cinghiali per non parlare, poi, dei danni che arrecano all’agricoltura.
“Solo con una serie di abbattimenti programmati si potrebbe contenere il proliferare degli ungulati” dichiara Sauro Bartolini, consigliere delegato alla Caccia.
La Regione Toscana e l’ATC provinciale devono svolgere la loro parte autorizzando l’abbattimento e dando sempre più potere alle uniche associazioni del territorio in grado di poter arginare il fenomeno. “Mi riferisco alle squadre di caccia al cinghiale che con la loro esperienza e professionalità possono sicuramente svolgere un ruolo importante per contrastare il devastante fenomeno degli ungulati. Basti pensare che in uno degli scorsi fine settimana, a Castiglion Fiorentino, durante le battute di caccia, sono stati abbattuti decine di cinghiali” continua Bartolini.
Sicuramente un’altra strada da percorrere è quella della prevenzione “cioè ripristinare e potenziare i finanziamenti per le colture a perdere a ridosso delle zone boschive di montagna in modo da evitare che gli ungulati scendano in pianura per cercare il cibo” conclude il consigliere alla caccia Sauro Bartolini.