Home Nazionale Alstom: consegnati i primi Coradia Meridian ‘Jazz’ per Trento (2)

Alstom: consegnati i primi Coradia Meridian ‘Jazz’ per Trento (2)

0

(AdnKronos) – Il treno è progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. Il nuovo treno presenta allestimenti interni capienti e adatti al trasporto regionale. Le sedute saranno caratterizzate dal tessuto «Loden» non solo in omaggio alla tradizione regionale, ma anche per facilitare la pulizia e la manutenzione; infatti la lana tipica del Tirolo storico dà maggiore garanzie «gestionali» (idrorepellenza, pulizia, durata) rispetto ad altri materiali.
Una novità che sicuramente sarà apprezzata dagli appassionati di viaggi a due ruote: si potranno trasportare fino a 24 biciclette. Un passo importante per una migliore integrazione dei mezzi di trasporto, nell’ottica di una mobilità sostenibile. L’ingresso alle carrozze ‘a raso’ del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza ‘live’, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. I treni, progettati e realizzati da Alstom Ferroviaria in Italia, nei centri d’eccellenza di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI), sono destinati a migliorare la qualità e il comfort di viaggio dei pendolari.