Home Nazionale Attentati Parigi, prime immagini della fuga di Abdeslam /Guarda

Attentati Parigi, prime immagini della fuga di Abdeslam /Guarda

0

Parigi, 11 gen. (AdnKronos) – La rete televisiva francese BfmTv ha diffuso le prime immagini della fuga di Salah Abdeslam, il cittadino belga sfuggito alla polizia dopo aver partecipato agli attentati del 13 novembre a Parigi
. Si tratta di foto scattate da una telecamera di videosorveglianza di una stazione di rifornimento dove Abdeslam si è fermato per fare benzina la mattina del 14, assieme ai due amici ai quali ha telefonato nella notte perché venissero a prenderlo a Parigi.
Nelle foto, scattate a partire dalle 9.45 del mattino in una stazione di servizio vicino alla frontiera con il Belgio, Abdeslam appare tranquillo, con le mani in tasca. Mentre l’amico Mohammed Amri fa il pieno alla sua Golf, Abdeslam e Hamza Attou si dirigono verso l’interno della stazione di servizio. La loro sosta durerà in tutto 12 minuti.
A quel momento, nota Bfmtv, il terzetto ha già superato indenne tre controlli di polizia dato che nessuno ha ancora collegato Abdeslam agli attacchi di Parigi. L’uomo, il cui fratello Brahimi si è fatto esplodere al bistrot Comptoir Voltaire, ha capito che non è ancora ricercato e si muove liberamente a volto scoperto. La rete televisiva sottolinea che Abdeslam e Attou hanno gli occhi gonfi e ricorda che, secondo l’avvocato di quest’ultimo, il gruppetto ha fumato marijuana durante il viaggio.
Abdeslam ha chiamato i due amici a mezzanotte e mezza, subito dopo gli attentati, chiedendo di venirlo a prendere in macchina a Parigi. I due arrivano nella capitale francese e lo riportano in Belgio, lasciandolo a Laeken, alla periferia di Bruxelles. Attou e Amri verranno poi arrestati e accusati di complicità. Abdeslam viene portato nel quartiere di Schaerbeek da un terzo uomo, anche lui arrestato, ma da allora è riuscito a far perdere le sue tracce ed è uno degli uomini più ricercati d’Europa.