Home Cultura e Eventi Eventi Il basket giovanile italiano gioca ad Arezzo per il “Guido Guidelli”

Il basket giovanile italiano gioca ad Arezzo per il “Guido Guidelli”

0
Il basket giovanile italiano gioca ad Arezzo per il “Guido Guidelli”
torneo Guidelli

La pallacanestro giovanile italiana è ad Arezzo per la 33esima edizione del torneo internazionale “Guido Guidelli”. L’evento, tra i più longevi e attesi del panorama nazionale, vedrà la partecipazione di oltre seicento atleti di trentasei squadre italiane e straniere dall’Under12 all’Under14 che da sabato 23 a lunedì 25 aprile si sfideranno in decine di partite ospitate da otto palazzetti di Arezzo e Castiglion Fiorentino. L’organizzazione del “Guidelli” è merito della Scuola Basket Arezzo che negli ultimi mesi ha messo in moto una grande macchina organizzativa che ha potuto contare sul rinnovato sostegno del main sponsor Amen Collection e che ha coinvolto tutte le istituzioni del territorio e decine di altri partner. «Il “Guidelli” è tra gli eventi sportivi più importanti della città – ha spiegato il presidente della Scuola Basket Arezzo, Mauro Castelli – per la nostra società è un onore e un orgoglio rinnovare ogni anno l’impegno per portare migliaia di persone per questo appuntamento giovanile internazionale».

Le squadre partecipanti al torneo arriveranno da dieci regioni d’Italia, coprendo l’intero territorio nazionale da Siracusa a Torino. Sono attesi anche grandi nomi come quello dello statunitense Larry Middleton che, dopo una carriera professionistica ad altissimi livelli, sarà al seguito delle giovanili dell’Avellino. A impreziosire ulteriormente l’evento contribuirà la presenza straniera della formazione dell’Uks Kadet di Oswiecim, il nome polacco di Auschwitz, che è stata invitata dal Comune e che rinnoverà il proprio gemellaggio con Arezzo grazie al contributo di Confesercenti. «La valenza educativa dello sport – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia Tanti – è dimostrata proprio dalla presenza della squadra polacca. Lo sport, infatti, oltre a essere un motore per il turismo, diventa un’occasione per testimoniare valori, per riscoprire la storia e per vivere il presente con consapevolezza».

Oltre agli incontri sul campo, uno dei momenti che contraddistinguerà il “Guidelli” è il galà di domenica 24 aprile, alle 21, nel palasport Mario d’Agata da poco gestito in collaborazione da Estra e Sba: in questa occasione saranno premiati le squadre, gli atleti e gli arbitri partecipanti al torneo per sottolineare lo spirito di confronto e divertimento che animerà l’evento cestistico. Nell’occasione suoneranno anche i Musici della Giostra del Saracino per promuovere e rappresentare l’identità cittadina. «Il Guidelli è una manifestazione internazionale che dà lustro – hanno commentato Mario Checcaglini, direttore di Confesercenti, e Gabriele Marchionni, delegato provinciale Fip – dunque siamo contenti di portare il nostro contributo e ringraziamo la Sba per mantenere in vita questo evento e per farlo crescere ogni anno di più».

Il “Guidelli” non sarà solo un appuntamento sportivo ma rappresenterà anche una vetrina turistica. La tre giorni di pallacanestro vedrà infatti circa milletrecento persone tra atleti, tecnici e famiglie che hanno permesso di riempire ben tredici alberghi, un’importante stimolo all’economia del territorio. «Teniamo a cuore il rilancio turistico di Arezzo attraverso lo sport – ha chiuso l’assessore al turismo Marcello Comanducci – un torneo come questo permette di avere oltre mille persone, dunque come amministrazione rinnoviamo il nostro impegno a sostenere tali iniziative e a prenderle come esempio».

Per restare sempre aggiornati sul torneo è possibile visitare il sito www.trofeoguidelli.sba-arezzo.it dove saranno consultabili squadre partecipanti, notizie, informazioni e calendari, oltre ad aggiornamenti live dai campi di gioco con risultati, fotografie e classifiche.