Home In Evidenza “Bocca Baciata non perde ventura”, David Riondino in scena al Teatro Comunale di Laterina

“Bocca Baciata non perde ventura”, David Riondino in scena al Teatro Comunale di Laterina

0
“Bocca Baciata non perde ventura”, David Riondino in scena al Teatro Comunale di Laterina
David Riondino

Sabato 17 dicembre alle 21,15 al Teatro Comunale di Laterina, all’interno della stagione Storie Sospese, sarà protagonista David Riondino, cantautore, attore, regista, scrittore, con lo spettacolo “Bocca Baciata non perde ventura, la Principessa Alatiel e altre storie d’amore”, Riondino sarà accompagnato da Mirio Cosottini.

L’attore replica a teatro il fortunato esperimento avviato con Rairadio3 a fine 2013 quando, in occasione del 700esimo anniversario della nascita di Boccaccio, fu sollecitato a comporre una canzone per ognuna delle giornate raccontate nell’opera.

La storia di Alatiel, filo conduttore delle digressioni che aprono alle altre novelle, parla delle avventure e delle sventure della figlia del Sultano di Babilonia, la donna più bella del mondo, che naufragò in terra cristiana peregrinando per i principali porti del Mediterraneo. Con Alatiel inizia e si conclude il viaggio di Riondino nel Decamerone: Alatiel si congeda da noi invitandoci a non aver paura quando ci viene contro la sfortuna come lascia intendere la nota sentenza che sigla la sua vicenda e da cui nasce il titolo dello spettacolo.

Rispettando suoni e lessico del meraviglioso fraseggio di Boccaccio e scommettendo sulla cantabilità dei racconti, Riondino rivisita il Decamerone portando in canzoni varie novelle. Il capolavoro di Boccaccio mantiene così intatta la capacità di intrattenere e divertire, nel senso più completo del termine. Le novelle, oltre a essere sinteticamente esposte, sono tutte rielaborate in forma di ballata e le ballate con le loro cornici sono inserite in una storia bellissima trascritta in musica.

Info e prenotazioni: [email protected] – tel. 0553986471 – cell. 3382715639.