Home Nazionale Call center: Slc Cgil, Telecom rompe indugi e norma clausole sociali

Call center: Slc Cgil, Telecom rompe indugi e norma clausole sociali

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – “Ieri al ministero dello Sviluppo Economico è stata scritta una pagina importante per il settore dei call center e per il diritto del lavoro di questo Paese”. Così Michele Azzola, segretario nazionale Slc Cgil. “Il risultato -sottolinea- è stato possibile grazie all’impegno del Governo, della Regione Basilicata, delle tre aziende coinvolte e delle organizzazioni sindacali, che hanno tracciato le regole per l’applicazione della clausola sociale recentemente approvata dal Parlamento – prosegue il sindacalista”.
Coraggiosa, aggiunge il sindacalista, “la posizione di Telecom Italia, che con il suo comportamento in questa vertenza, ha finalmente tracciato le linee guida per l’applicazione della norma nel settore delle Tlc, aprendo di fatto la strada al suo inserimento nel contratto collettivo nazionale”.
Dopo l’incontro del 14 marzo, in cui era stata individuata la soluzione del cambio di appalto di Telecom Italia a Matera, sottolinea, “ieri si è messa nero su bianco la garanzia occupazionale di 400 posti di lavoro: 400 persone che erano impiegate nei servizi di customer care per Telecom Italia in appalto a Datacontact in scadenza il 31 marzo e che adesso proseguiranno il loro contratto di lavoro presso una New Co. partecipata da Abramo e Youtility Center”.