Home Attualità Come cambia l’insegnamento universitario, convegno al Pionta

Come cambia l’insegnamento universitario, convegno al Pionta

0
Come cambia l’insegnamento universitario, convegno al Pionta

Come cambiano l’insegnamento universitario, le competenze dei docenti, le attività di ricerca, la governance e il rapporto con gli studenti. Sono questi i temi del convegno che si apre domani, giovedì 13 ottobre, al campus del Pionta presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena. “Storie ed esperienze di cambiamento professionale nell’higher education” è il titolo di due giornate di studio organizzate dal gruppo di lavoro sulle pratiche lavorative e la formazione della Società italiana di Pedagogia (Siped), alle quali parteciperanno docenti proveniente da molte università italiane.

I lavori inizieranno nel pomeriggio alle ore 14,30 presso la sede universitaria di viale Cittadini e si concluderanno venerdì. Il gruppo “Pratiche lavorative e formazione” della Siped è coordinato dai pedagogisti Loretta Fabbri e Bruno Rossi del Dipartimento universitario di Arezzo e sostiene il dibattito scientifico e le ricerche sulle pratiche lavorative e formative nei contesti sociali e organizzativi. “Oggi il docente universitario – dice Loretta Fabbri, che dirige il Dipartimento di Scienze della formazione di Arezzo – deve acquisire specifiche competenze per innovare la didattica e per rispondere a bisogni educativi sempre più complessi. In queste due giornate approfondiremo questi temi chiedendoci quali sono le nuove competenze necessarie in ambito universitario e come cambiano a seconda dei ruoli ricoperti e delle funzioni svolte”.

Il programma del convegno è pubblicato nel sito web del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo www.dsufuci.unisi.it.