Home Nazionale Camera: l’addio di Ilaria Capua, la scienziata prosciolta da accuse

Camera: l’addio di Ilaria Capua, la scienziata prosciolta da accuse

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – Ilaria Capua, virologa di fama internazionale, non è più deputata. Oggi la Camera ha detto sì alla sua richiesta di dimissioni da Montecitorio dove è arrivata nel 2013 con Scelta Civica di Mario Monti. Capua lascia la politica e l’Italia (ha accettato il ruolo di direttore di un Centro di Eccellenza all’Università della Florida) dopo essere stata prosciolta da una serie di accuse, tra cui quella di associazione a delinquere finalizzata alla diffusione di epidemie.
Una vicenda che oggi è stata ricordata anche in aula alla Camera durante il voto dove il dibattito sul tema del giustizialismo e su chi lo cavalca. E il riferimento è ai 5 Stelle. “Le dimissioni di una figura come quella di Ilaria Capua -dice Ilaria Ghizzoni del Pd- sono una grave perdita. In questi due anni Ilaria Capua ha perso la serenità personale a causa di una cultura del sospetto che abbonda e si radica sempre di più nella societa’ e in alcuni mass media ed e’ praticata anche qui, nelle istituzioni repubblicane, dai colleghi del M5S”.
I 5 Stelle infatti furono durissimi con Capua ai tempi dell’avviso di garanzia. Oggi hanno votato sì alle dimissioni “in coerenza con i precedenti”, come è stato specificato nelle dichiarazioni di voto. Capua ha inviato una lettera ai colleghi deputati in cui ha ripercorso la sua vicenda. “E’ stato per me un incubo senza confini ed una violenza che non solo mi ha segnata per sempre, ma che ha coinvolto e stravolto anche la mia famiglia”.