Home Cultura e Eventi Cultura Ciclo di conferenze sulla storia della cultura nel territorio aretino

Ciclo di conferenze sulla storia della cultura nel territorio aretino

0
Ciclo di conferenze sulla storia della cultura nel territorio aretino
La “Sapienza” di Giorgio Vasari, logo della Società Storica Aretina

La nuova stagione della Società storica è imperniata sulla seconda parte del ciclo di conferenze “Appunti per la storia della cultura nel territorio aretino”, al quale farà di contorno la presentazione di libri sulla storia aretina.

 

Ad aprire gli incontri sarà Elisabetta Bartoli con “I conti Guidi nel XII secolo: le novità emerse da alcune raccolte epistolari inedite” il 4 ottobre. Seguiranno Nicoletta Marcelli  con l’intervento dal titolo “Gentile Becchi vescovo di Arezzo, tra politica e poesia nell’età di Lorenzo il Magnifico” 11 ottobre; Piero Scapecchi con un’approfondimento “Alle origini della prima edizione delle ‘Vite’ del Vasari” il 25 ottobre; Giovanni Bianchini con una relazione su “Emilio Vezzosi, un uomo di cultura nella Toscana dei Medici” il 15 novembre; Elisa Boffa con una relazione su “La Biblioteca ‘civica’ di Arezzo dalle origini all’età contemporanea” il 29 novembre e per concludere la rassegna Alfredo Grandini con la “Nascita e consolidamento del Concorso Polifonico” il 6 dicembre. Tutte le conferenze sono in programma il martedì pomeriggio, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci.

 

L’iniziativa si propone di approfondire tematiche, eventi e personaggi della storia culturale aretina e porre le premesse per una più organica comprensione dei fenomeni culturali e delle loro interconnessioni con lo sviluppo sociale, istituzionale ed economico della città e del territorio.