Home Nazionale Clima: M5S, ok ratifica ma serve visione futuro per obiettivi più ambiziosi

Clima: M5S, ok ratifica ma serve visione futuro per obiettivi più ambiziosi

0

Roma, 27 ott. (AdnKronos) – “In Italia è necessario attivare reali politiche di decarbonizzazione, perché il nostro Paese è in controtendenza anche con l’Europa: nel 2015 abbiamo registrato un aumento di emissioni di gas serra del 2,5 per cento. Questo dato è dovuto anche alle scellerate scelte legislative che hanno finito per favorire, in un modo o nell’altro, il vecchio fossile. Occorre una nuova strategia energetica nazionale (SEN), se mai quella attuale abbia mai potuto legittimamente chiamarsi così”. Lo affermano in una nota i senatori del M5s che oggi hanno votato la ratifica degli accordi di Parigi.
“Occorre fissare obiettivi ben più ambiziosi di quelli fissati dall’accordo di Parigi – proseguono -: azzerare le emissioni, ridurre i consumi finali e aumentare il consumo finale lordo di rinnovabili elettriche e soprattutto avviare processi di estrazione e stabilizzazione del carbonio atmosferico. Ci appare quindi opportuna questa ratifica, anche se tardiva, ma ci sembra già urgente un progetto di revisione dei target europei e nazionali delle emissioni di gas a effetto serra”.
“Il prossimo appuntamento è la COP22 in Marocco il 7 novembre e per evitare il peggio non mancano né la tecnologia né le risorse finanziarie, quello che scarseggia è il tempo e la volontà politica. Serve una visione del futuro”, concludono.