Home In Evidenza Colon irritabile: le cause principali sono ansia e stress. Ecco i rimedi e i consigli degli esperti

Colon irritabile: le cause principali sono ansia e stress. Ecco i rimedi e i consigli degli esperti

0
Colon irritabile: le cause principali sono ansia e stress. Ecco i rimedi e i consigli degli esperti
cibo

La sindrome del colon irritabile è probabilmente uno dei fastidi gastro-intestinali più diffusi in Italia e nel mondo, e più problematici in assoluto. Sono in tantissime le persone che ne soffrono, e questo è dovuto ad una serie di fattori scatenanti legati ad uno stile di vita frenetico e tutt’altro che sano. In ogni caso, come consigliano tutti gli specialisti, farsi prendere dal panico non farà che peggiorare il problema, dato che non si tratta di una malattia vera e propria: vediamo dunque cos’è il colon irritabile, quali sono le cause principali ed i consigli più utili per combatterlo.

Cos’è la sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è una patologia che colpisce l’apparato gastrointestinale, e che porta a soffrire di diversi problemi quali, ad esempio, la diarrea, il dolore all’addome, la stitichezza ed altre disfunzioni relative allo stomaco ed alla digestione. Come potete vedere, tali irregolarità sono così diverse (e alle volte opposte, come nel caso della diarrea e della stitichezza) che è davvero impossibile dare un collegamento batteriologico alla sindrome. E non è un caso che la sindrome non dipenda da alcun tipo di infezione, e dunque non può essere considerata come una malattia, quanto piuttosto come un malfunzionamento organico dei meccanismi del colon.

Quando serve lo specialista?

Rivolgersi allo specialista, più che una necessità, è soprattutto un consiglio: nel caso in cui non sia possibile eliminare la sindrome del colon irritabile con discipline di controllo dello stress (come lo Yoga) o con un regime alimentare sano e naturale, allora diventa necessario farsi controllare in modo più approfondito. In questo senso, consigliamo di visitare il sito di Docplanner Italy, sul quale si possono trovare tutti i medici specialisti della propria città e prendere appuntamento in modo semplice e veloce.

Le cause della sindrome del colon irritabile ed i numeri in Italia

In Italia sono tantissimi gli individui che soffrono di colite: stando ai dati raccolti dall’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (Aigo), addirittura il 36% della popolazione. Non trattandosi di un contagio, dunque, da dove deriva questa diffusione così massiccia della sindrome del colon irritabile? Potrà sembrarvi banale, ma le cause accertate di questa sindrome sono innanzitutto l’ansia e lo stress, e non è un caso che sia soprattutto il mondo occidentale ad essere colpito dalla colite, vista la dinamicità della nostra società e di quello che è tutt’altro che un ‘quieto vivere’. Infatti, facendo un tuffo nelle statistiche raccolte dall’Aigo, il 35% delle persone che soffrono di sindrome del colon irritabile, soffrono anche di disturbi legati all’ansia patologica. Il 15%, invece, addirittura di depressione profonda. Inoltre tale sintomatologia colpisce soprattutto le donne che, per natura, sono decisamente più propense all’emotività e all’ansia rispetto agli uomini.

La dieta per combattere la colite

Il consiglio principale è eliminare i cereali raffinati, e una serie di alimenti che possono provocare la fermentazione nell’intestino quali ad esempio i carciofi ed i cavoli, rivolgendosi invece agli infusi a base di piante officinali quali la liquirizia, la malva e l’altea. Inoltre, il consiglio è quello di evitare fritture e cibo spazzatura, orientandosi verso una dieta sana e, ovviamente, certificata da un nutrizionista di fiducia.