Home Giostra del Saracino I colori della giostra

I colori della giostra

0
I colori della giostra

​È stato il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ad inaugurare questa mattina il percorso museale “I Colori della Giostra”.

Il taglio del nastro è avvenuto all’interno del palazzo Comunale dove sono i locali del percorso museale. A fianco del sindaco l’assessore alla giostra Gianfrancesco Gamurrini. Tanti gli aretini presenti all’inaugurazione.

Presenti gli enti e sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del percorso museale: il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, il vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, il primo rettore della Fraternita dei Laici Pier Luigi Rossi, il direttore della sede di Arezzo di Nuova Banca Etruria Danilo Giommoni, Marco Montini dell’azienda GalvAr, Ivana Ciabatti di Italpreziosi, il preside del Liceo Artistico Piero della Francesca prof. Tagliaferri, la vicepresidente dell’associazione La Staffetta dott.ssa Laura Folli e l’agenzia Della Nesta.

La cerimonia è iniziata con la proiezione del video della giostra realizzato dall’agenzia Della Nesta. Dopo il taglio del nastro è iniziato il percorso nelle stanze di Palazzo Comunale dove sono esposti i costumi del palafreniere dell’Araldo, dei Famigli Saraceni, quattro nobili casate dei quattro quartieri e dei Musici della Giostra.

Presenti i Musici della Giostra insieme alle rappresentanze di Sbandieratori e Signa Arretii.

All’interno del percorso museale è esposta la lancia d’oro della Madonna del Conforto, edizione 1 settembre 1996.

Soddisfazione anche per la restauratrice dei costumi dott.ssa Laura Folli che ha ripristinato i 13 abiti di Nino Vittorio Novarese indossati dai figuranti aretini dal 1956 al 1992.

Esposti, infine, i bozzetti delle lance d’oro 2016, realizzati da Ivan Theimer e Roberto Felici, quest’ultimo presente alla mostra.

La mostra, fino all’8 gennaio, sarà aperta al pubblico dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (escluso domenica 25 dicembre).​